Storia d’Italia delle origini
3 Ottobre 2022Isola di Giannutri
3 Ottobre 2022L’Isola del Giglio è un’isola, ed è anche un comune situato nel Mar Tirreno, al largo della costa della Toscana, e fa parte della provincia di Grosseto.
L’isola è una delle sette che formano l’Arcipelago Toscano, situata all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Giglio significa “giglio” in italiano e, sebbene il nome sembrerebbe coerente con le insegne della Firenze medicea, deriva da Aegilium, “isola della capra”, una traslitterazione latina della parola greca per “capretto”.
Nel 2012 la nave da crociera Costa Concordia è affondata al largo dell’isola. L’isola custodisce i resti di una villa romana di Domizio Enobarbo (I-II sec. dC), in località Giglio Porto (porto del Giglio). Non si possono vedere tracce del Tempio di Diana un tempo esistente. La chiesa di San Pietro Apostolo a Giglio Castello conserva un crocifisso in avorio attribuito allo scultore Giambologna.
Insomma, il Giglio è un tesoro nascosto immerso nel mar Tirreno, in Toscana. Presenta spiagge meravigliose con acque cristalline e si chiama Isola del Giglio (Isola del Giglio in italiano). Se vuoi organizzare un viaggio per visitare questo angolo di Paradiso, ecco alcune informazioni e consigli utili per te.
Dov’è l’isola del Giglio?
L’isola del Giglio dista 11 miglia dal promontorio dell’Argentario, sulla costa toscana, è grande 21 chilometri quadrati e ha un clima mite, un mare meraviglioso tutt’intorno, un paradiso per i subacquei e per chi ama fare snorkeling o semplicemente nuotare.
La maggior parte dell’isola è selvaggia e ricoperta da vegetazione mediterranea, in cui vivono pacificamente animali e specie rare di piante. Ti perderai in un magnifico vortice di profumi, tramonti indimenticabili, colori, piatti gustosi, piccoli borghi e spiagge meravigliose!
Come arrivare là?
Ci sono due compagnie di traghetti che ti portano da Porto Santo Stefano (Monte Argentario) a Giglio Porto: Toremar (toremar.it) e Maregiglio (maregiglio.it)
Posso guidare un’auto lì?
La prima cosa da sapere sull’Isola del Giglio è che c’è una rigida politica su auto e moto. Nel mese di agosto, se la tua targa è italiana, non puoi imbarcare il tuo mezzo con te, a meno che tu non rimanga nell’isola per più di 5 giorni e compili un’autocertificazione. Ma niente paura: sono disponibili taxi (fino a 8 passeggeri) e autobus o, se preferisci, puoi noleggiare un’auto, una moto o anche una barca.
Giglio Porto
Giglio Porto (il significato del nome è porto del Giglio) si trova nella parte orientale dell’Isola: è raggiungibile in traghetto da Porto Santo Stefano. Le sue origini sono antiche, poiché dell’antico porto romano si trovano ancora tracce.
Oggi il porto dell’Isola del Giglio è un piccolo e colorato borgo affacciato sul mare, con due fari e l’antica torre saracena (“Torre del Saraceno”). È il cuore dell’isola, soprattutto durante l’estate, quando tutti i negozi, bar e ristoranti sono aperti fino a notte. A Giglio Porto puoi trovare tutti i principali servizi, come le banche, l’ufficio postale, la farmacia e, come detto, moto/auto/bici o noleggio barche. Dal porto dell’isola sono facilmente raggiungibili alcune delle migliori spiagge del Giglio: Cannelle, Caldane e Arenella.
Giglio Castello
Giglio Castello (o Castello del Giglio) è un affascinante borgo medievale con imponenti mura cittadine su cui è possibile camminare come facevano gli antichi soldati. Perditi tra i suoi vicoli, entra nelle chiese antiche e ammira il bellissimo panorama dai panorami panoramici: se il cielo è terso potrai vedere le isole di Giannutri, l’Elba e la Corsica. Non dimenticate di visitare la Chiesa di San Pietro Apostolo da cui godrete di una vista strepitosa.
Giglio Campese
Giglio Campese dista 5 chilometri da Giglio Castello. Il paese è adagiato sulla costa occidentale dell’isola di fronte all’omonima piccola baia (Golfo di Campese), con il suo enorme faraglione e la Torre Campese. Questo borgo non è antico come il porto: il suo edificio più antico (la torre di avvistamento) risale al XVIII secolo. A Campese puoi trovare molte strutture ricettive, come residence, hotel e case private in affitto, inoltre c’è una spiaggia meravigliosa con piccoli ciottoli e un mare che ti lascerà senza parole. Il sole tramonta proprio di fronte a questa spiaggia e la vista è incredibile!
Punti di immersione
I posti migliori dove immergersi sono: Secca i Pignocchi, i Tralicci, punta delle Secche, punta del Fenaio, cala Monella, punta del Morto, secca della Croce, cala Cupa, le Scole, secca Zampa di Gatto, scoglio di Pietrabona ,cala del Corvo, punta del Capel Rosso e cala dell’Allume.
Cibo e vino
Gustate i gustosi prodotti locali come il vino bianco Ansonaco, il pesce tonnina e il panficato dolce, fatto con i fichi.
Gli eventi principali
Se volete visitare l’Isola del Giglio in occasione di un evento tradizionale o di una ricorrenza, andateci ad agosto ea settembre. Il 10 agosto si festeggia San Lorenzo con il palio marinaro e il suo corteo e anche un corteo religioso che porta al mare. A fine giornata, nella piazza principale, concerto e spettacolo pirotecnico.
Altri eventi importanti sono San Rocco il 16 agosto e San Mamiliano il 15 settembre.