Cappella Colleoni
28 Dicembre 2022Camponone della Torre civica e Palazzo del Podestà di Bergamo
28 Dicembre 2022Nel cuore della città alta di Bergamo c’è uno scrigno di affreschi, arazzi e tarsie lignee di altissimo valore artistico: questa esplosione di colori, di ori e di opere d’arte rinascimentali e barocche si chiama santa Maria Maggiore, ed è la chiesa che il popolo di Bergamo ha voluto per ringraziare Maria per la fine di una brutta pestilenza.
Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo
La Basilica di Santa Maria Maggiore è mozzafiato
Intricati affreschi coprono quasi ogni superficie
È difficile assorbire tutto lo splendore
Se hai solo il tempo di visitare una delle tante attrazioni di Bergamo, assicurati che sia la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Senza esagerare, questa chiesa del XII secolo è uno degli edifici più incredibili da visitare. Siamo rimasti sbalorditi dalla ricchezza, dal dettaglio e dalla devozione delle arti decorative qui profuse. Affreschi colorati, intricati arazzi, busti e statue finemente curate e svolazzi artistici adornano ogni superficie, dal pavimento al soffitto.
Tutto quello che possiamo fare di fronte a tale meraviglia è trovare un posto dove sederci, e semplicemente guardare meravigliati, pensando che questa chiesa ha un’origine popolare, cioè è un grande ex-voto di ringraziamento, voluto dalla popolazione bergamasca scampata alla peste per le preghiere a Maria.