San Sotero Papa
6 Gennaio 2023San Vittore I papa
6 Gennaio 2023San Eleuterio papa martire dal 175 al 189, ha un nome che è tutto un programma, perché significa “libero”.
Il suo nome infatti deriva dall’aggettivo greco eleuterios (eleutérios), che significa “chi si comporta da uomo libero”, “che ha i sentimenti di un uomo libero”, “che si comporta con liberalità e generosità”.
Il 26 maggio si festeggia Sant’Eleuterio, papa dal 174 al 190, e martire che ottenne la conversione di numerosi nobili romani e inviò missionari in Inghilterra; combatté le eresie e liberò la Chiesa da dottrine e pratiche giudaizzanti. Durante il suo pontificato avvenne il miracolo della legione colpita dalla siccità, tutta composta da legionari cristiani, che pregò ed ottenne dal cielo per sé una pioggia indispensabile per dissetarsi, e sui nemici una tempesta di fulmini che li costrinse alla ritirata.
I greci erano molto consapevoli del valore della libertà, motivo per cui Eleuterios era per loro l’attributo principale di Zeus ed Eros; Per i cristiani, la libertà era anche il bene più grande. Per questo ritenevano che chiamarsi Eleuterio (libero) significasse portare un gran nome.
Il pontificato di Eleuterio fu segnato da uno degli episodi più cruenti delle persecuzioni dei primi due secoli, cioè la persecuzione contro i martiri di Lione. Gli emissari dell’imperatore Marco Aurelio non distinsero fra i più radicali montanisti e i cristiani ortodossi e fecero una strage, un massacro.