Scuola: razionalità dove sei?
19 Gennaio 2023Vede perfettamente onne salute
21 Gennaio 2023Miss Marple avverte il pericolo quando fa visita a un’amica che vive in una villa vittoriana che funge anche da centro di riabilitazione per delinquenti. I suoi timori sono confermati quando un giovane spara con una rivoltella all’amministratore, Lewis Serrocold. Nessuno dei due è ferito, ma un misterioso visitatore, il signor Gilbrandsen, è meno fortunato, e viene ucciso contemporaneamente in un’altra parte dell’edificio. Pura coincidenza? Miss Marple pensa di no e giura di scoprire il vero motivo della visita di Mr Gilbrandsen.
Stonygates era stato originariamente costruito come una sorta di tempio della plutocrazia vittoriana: la filantropia ne aveva fatto una casa per i giovani delinquenti. Sopra l’ingresso erano incise le parole “Recover Hope All Ye Who Enter Here”.
Ma Miss Jane Marple è venuta a Stonygates per mantenere la promessa fatta a una vecchia compagna di scuola di scoprire cosa c’era che non andava in questo insolito college, ora gestito dal terzo marito dell’amica e che ospita, oltre a duecento giovani delinquenti, i figliastri del suo precedenti matrimoni.
Appena arrivata Jane Marple ha capito che la sua amica aveva ragione: qualcosa non andava a Stonygates. Ciò che vedeva intorno a sé era illusione, non realtà, “Giochi di prestigio” appunto. Ma perché?
Riassunto
All’inizio della storia Miss Jane Marple fa visita alla sua vecchia amica Ruth Van Rydock. Parlano di Carrie Louise, sorella di Rydock e amica di Marple. Frequentavano tutti la stessa scuola in Italia, quindi si conoscono da molto tempo. Carrie Louise è una donna molto felice senza problemi e non sa nulla del mondo reale. Ruth è preoccupata per sua sorella. Afferma che Carrie Louise sposa i crunk. Ma per Carrie Louise sono uomini con delle idee. Ora ha un terzo marito: Lewis Serrocold. I suoi precedenti mariti erano Gulbrandsen che guadagnava un sacco di soldi onestamente ma morì quando Carrie aveva 32 anni, e Restarick – il suo secondo marito che la sposò a causa dei suoi soldi e la lasciò per una donna jugoslava. Ora, Carrie Louise vive con il suo terzo marito a Stonygates, convertito in una casa per ragazzi delinquenti, gestita da Lewis Serrocold. Lewis è devoto a questi giovani e vuole insegnare loro come contribuire alla società. Pensa che fossero tutti solo “casi mentali”. Ruth ha la premonizione che qualcosa non va a Stonygates ma non sa cosa. Chiede a Miss Marple di venire lì e scoprire cosa c’è che non va.
Ci sono molte persone che la famiglia include dal vivo a Stonygates. Sono collegati tra loro solo tramite Carrie Louise:
Mildred Stret
Gina Hudd
Signorina Giulietta Bellever
Stefano e Alex Restarick
Edgard Lawson
Un giorno Christian Gulbrandsen arriva inaspettatamente a Stonygates per vedere Lewis Serrocold. È membro del Board of Trusties di Stonygates e figlio del primo marito di Carrie Louise, Eric Gulbrandsen. Tutti pensano che venga lì per qualche lavoro, ma non sanno che tipo di lavoro sia. Incontra Serrocold in giardino e gli dice che qualcuno sta avvelenando Carrie Louise con l’arsenico. Prima di una cena Christian Gulbrandsen chiede a Carrie Louise della sua salute e delle sue condizioni cardiache e lei non capisce perché. C’è una cena. Tutta la famiglia, che ora è a Stonygates, è lì. Dopo un pasto Christian Gulbrandsen va nella stanza degli ospiti per battere a macchina una lettera. Tutti alloggiano in una Sala Grande. All’improvviso metà delle luci nella Hall si spengono e Walter Hudd lascia la Hall per ripararle. Successivamente appare Edgar Lawson e inizia a urlare contro Lewis Serrocold. Lo accusa di essere suo padre e afferma di aver appena scoperto la sua spia e il suo nemico. Vengono in ufficio e chiudono la porta. Gina nota che Edgar ha qualcosa in mano mentre stava arrivando in ufficio. Probabilmente è un revolver. Sentono delle grida all’interno dell’ufficio e all’improvviso ci sono 2 spari e silenzio. Poi Walter Hudd è tornato. Aprono la porta e vedono Edgar in lacrime, Serrocold ancora vivo e buchi sul muro. All’improvviso la signorina Bellever torna dalla ricerca delle chiavi della porta dell’ufficio e dice a tutti che Christian Gulbrandsen È MORTO. Da qui partono le indagini, e ci vorrà l’intuito di Miss Marple per scoprire che alcuni particolari apparentemente insignifcanti indirizzeranno verso una soluzione assolutamente inaspettata.
Pubblicazione
Come molti romanzi di Agatha Christie, Giochi di prestigio è stato pubblicato per la prima volta in forma condensata. Il numero di aprile 1952 dell’edizione americana di Cosmopolitan vide la pubblicazione di Murder With Mirrors con illustrazioni di Joe Bowler.
Curiosità
Per i fan di Miss Marple questa storia contiene alcuni indizi intriganti sulla sua infanzia. Ad esempio, apprendiamo che è cresciuta vicino a una cattedrale e che ha studiato in una scuola di perfezionamento italiana con Ruth e Caroline “Carrie” Louise Serrocold.