San Ponziano papa
25 Febbraio 2023Sant’ Antero papa
26 Febbraio 2023I cristiani sono sollecitati a rispettare il creato nei testi della Bibbia, dei Concili e degli ultimi papi
Genesi, I, 26-29
26 E Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
27 Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.
28 Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente,
che striscia sulla terra».
29 Poi Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce
seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il
frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo.
Dalla Lettera ai Colossesi (Col. I, 16-17)
Poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di tutte le cose e tutte le cose sussistono in lui.
Giovanni Paolo II e lo sviluppo integrale
Giovanni Paolo II pone il tema dello sviluppo integrale sostenibile nella sua enciclica Sollicitudo rei socialis (1987)
Lo sviluppo autentico si realizza attraverso la promozione della solidarietà, che «non è un sentimento di vaga compassione», ma «la determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune […] perché tutti siamo veramente responsabili di tutti»
Benedetto XVI, Visita al Parlamento tedesco, Berlino , 22 settembre 2011
L’importanza dell’ecologia è ormai indiscussa. Dobbiamo ascoltare il linguaggio della natura e rispondervi coerentemente. Vorrei però affrontare con forza un punto che – mi pare – venga trascurato oggi come ieri: esiste anche un’ecologia dell’uomo. Anche l’uomo possiede una natura che deve rispettare e che non può manipolare a piacere. L’uomo non è soltanto una libertà che si crea da sé. L’uomo non crea se stesso. Egli è spirito e volontà, ma è anche natura, e la sua volontà è giusta quando egli rispetta la natura, la ascolta e quando accetta se stesso per quello che è, e che non si è creato da sé. Proprio così e soltanto così si realizza la vera libertà umana.
Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato
Messaggio per la celebrazione della XLIII Giornata mondiale della pace, 1° gennaio 2010
In ascolto degli allarmi lanciati dagli scienziati e dagli ecologisti, ricorda che gran parte della soluzione si trova in un modello di sviluppo umano che onori “l’integralità” delle sue dimensioni interiori.
Dalla enciclica “Laudato si’ ”
Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo? […] Occorre rendersi conto che quello che c’è in gioco è la dignità di noi stessi. Siamo noi i primi interessati a trasmettere un pianeta abitabile per l’umanità che verrà dopo di noi. È un dramma per noi stessi, perché ciò chiama in causa il significato del nostro passaggio su questa terra.
San Francesco patrono dei cultori dell’ecologia
Brani scelti da “Il cantico delle creature” di Angelo Branduardi