Il ministro dell’istruzione e del merito vive nella nebbia
13 Marzo 2023Brigantaggio
15 Marzo 2023La Scuola di Atene rappresenta tutti i più grandi matematici, filosofi e scienziati dell’antichità classica riuniti insieme condividendo le loro idee e imparando gli uni dagli altri. Queste figure vissero tutte in epoche diverse, ma qui sono riunite sotto lo stesso tetto.
Raffaello, particolare di Tolomeo/Raffaello, Scuola di Atene, 1509-1511, affresco (Stanza della Segnatura, Palazzi Pontifici, Vaticano)
Tolomeo (ci dà le spalle in basso a destra), regge una sfera terrestre, accanto a lui c’è Zaroastro che regge una sfera celeste. Tolomeo cercò di spiegare matematicamente i movimenti dei pianeti (cosa non facile dato che alcuni di essi sembrano muoversi all’indietro!). La sua teoria su come si muovessero tutti intorno alla terra rimase autorevole fino a quando Copernico e Keplero scoprirono (alla fine del XVI secolo) che la terra non era al centro dell’universo e che i pianeti si muovevano in orbite a forma di ellissi non in cerchi. Raffaello includeva un autoritratto di se stesso, in piedi accanto a Tolomeo. Ci guarda dritto in faccia.
Storia dell’Arte del Cinquecento
Materiale didattico e appunti su atuttascuola
- La disputa del sacramento di Raffaello
Materiale didattico e appunti su altri siti
- L’arte del ‘500 e Raffaello Sanzio di Appunti e ricerche
-
Michelangelo e Raffaello con relative opere di Appunti e ricerche
-
Raffaello de bibliotheca