Lo spleen di Baudelaire
18 Aprile 2023Il Presidente Mattarella con le sorelle Bucci, Deportate bambine ad Auschwitz
18 Aprile 2023Molte sono le ipotesi o supposizioni sulla scomparsa di Majorana, nessuna comprovata
Allora, cos’è successo? Ci sono state molte speculazioni.
1) La teoria più comune è il suicidio, avvenuto gettandosi nel Mediterraneo durante un viaggio in barca da Palermo. La sua nota a Carrelli si può leggere certamente così. Lo riferisce anche Sciascia.
Majorana ha lasciato un biglietto in albergo a Palermo per la sua famiglia in cui si afferma: “Ho un solo desiderio: non vestirti di nero. Se devi conformarti all’usanza, indossane solo alcuni segni di lutto, ma non per più di tre giorni. Dopo ricordati di me nel tuo cuore, se puoi, e perdonami.”
D’altra parte, perché avrebbe prelevato tutti i suoi soldi dalla banca, se proprio voleva suicidarsi? Inoltre, la sua famiglia ha insistito sul fatto che aveva una fede cattolica molto forte e quindi non si sarebbe tolto da solo la vita donata da Dio.
2) Dopo aver esaminato tutte le prove, Leonardo Sciascia si convinse che Majorana aveva deciso di scomparire perché prevedeva che liberare le forze del nucleo avrebbe portato ad un’arma distruttiva di massa.
A questo proposito, Laura Fermi ha raccontato che il marito aveva detto che “Ettore era troppo intelligente. Se ha deciso di sparire, nessuno riuscirà a trovarlo».
3) Alcuni (compresa la sua famiglia) dicono che ebbe una crisi spirituale e si ritirò in un monastero. Monsignor Riccieri, che fu Vescovo di Trapani dopo aver prestato servizio a Catania, ha detto che Majorana aveva vissuto “crisi mistiche” e ha affermato che il suicidio doveva essere escluso, citando la santità che sprigionava dal confessionale, e non disse altro.
La teoria del monastero riceve ulteriore conferma dai rapporti di pochi giorni prima.
In effetti, Majorana salpò per Palermo. Poi, un giovane che gli somigliava e sembrava sconvolto, si presentò alla Chiesa del Gesù vicino all’Hotel Bologna di Napoli e chiese di andarci in eremitaggio. Dopo che gli dissero che questo era possibile solo con una scelta definitiva di vita, poté entrare come novizio.
4) Altri dicono che divenne un mendicante a Napoli e riferiscono di un barbone che aiutava gli studenti del luogo in matematica.
5) C’era un rapporto secondo cui era andato in Sud America e che un “Majorana” si trovava in un albergo di Buenos Aires. Gli investigatori sono stati inviati ma hanno trovato la pagina di registrazione mancante dal registro alberghiero.
6) Infine, lo scrittore siciliano Salerno afferma: “È sempre stata avanzata una teoria del suicidio, ma la politica dei fascisti e nazisti negli anni che portarono alla seconda guerra mondiale suggerisce semmai un omicidio, poiché alcuni dei lavori di Majorana potrebbero aver facilitato lo sviluppo di una bomba atomica, progetto in cui alla fine Heisenberg fu coinvolto per la Germania nazista. Esiste forse una possibilità che sia stato assassinato, probabilmente da agenti nazisti, per mancata collaborazione.
Quindi cosa è successo davvero? Io penso solo una cosa: che non lo sapremo mai.
Biografia e appunti su Ettore Majorana
-
Ricordo di Ettore Majorana di Edoardo Amaldi
-
Relazione di narrativa de “La scomparsa di Majorana” di Leonardo Sciascia di Davide Raimondi