Così risolviamo il mostro del sovraffollamento delle carceri
14 Luglio 2023L’ingovernabilità delle scuole
20 Luglio 2023Negli ultimi tempi, la tecnologia ha acquisito un ruolo preponderante nella quotidianità delle persone, diventando un elemento fondamentale anche per le aziende. Di conseguenza, si sono sviluppati nuovi lavori, o meglio le cosiddette “professioni del futuro”, orientate verso l’innovazione. Ovviamente, anche le aziende che scelgono di avvalersi di tali professionisti sono in crescita, poiché le figure dotate di competenze nell’ambito digital contribuiscono a rendere un business competitivo sul mercato. Tuttavia, è bene precisare che esistono diverse figure, ciascuna con il proprio ruolo e conoscenze specifiche in un particolare settore.
Social Media Manager
Tra le figure più ricercate dalle aziende c’è il social media manager, ovvero colui che si occupa delle campagne di marketing sui social e delle interazioni con il pubblico. Nello specifico, questi professionisti, hanno il compito di pianificare le strategie in base agli obiettivi definiti dal management, identificare il pubblico target, coltivare i rapporti con la community e supportare le vendite, sviluppare la reputazione online del brand, ecc. Per occuparsi di tutti questi aspetti in maniera efficace ed efficiente, il social media manager deve essere in possesso di una preparazione adeguata in molteplici settori, tra cui il marketing e la comunicazione. Per questo motivo, se vuoi lavorare in questo settore, iscriviti al Master post laurea in Digital Marketing e Social Media Management al fine di acquisire tutte le nozioni necessarie e apprendere il lavoro direttamente sul campo.
SEO Specialist
Con l’acronimo SEO si intende Search Engine Optimization, ovvero tutte le attività che permettono di ottimizzare il contenuto di un sito web per i motori di ricerca. I contenuti sul web, infatti, sono in costante aumento e la concorrenza è sempre più spietata, ciò rende fondamentale per le aziende avvalersi di un professionista SEO. Quest’ultimo, si occupa della selezione delle keyword, di gestire le campagne di link building e anche di gestire la realizzazione e la pubblicazione dei diversi contenuti. Ovviamente, anche in questo caso è necessario un bagaglio di conoscenze specifiche per svolgere questo impiego.
Copywriter e articolisti
Due figure spesso assimilate ma in realtà diverse tra loro sono gli articolisti e i copywriter. Entrambi si occupano di scrittura creativa sul web, ma con finalità diverse. I copywriter, infatti, sono specializzati nella scrittura persuasiva a fini promozionali, e creano testi per e-commerce, slogan, messaggi di marketing, annunci ecc., per spingere il pubblico a compiere una determinata azione (ad esempio acquistare un prodotto o iscriversi alla newsletter). L’articolista, invece, scrive diversi contenuti per blog o riviste online, come notizie, guide, approfondimenti, ecc. Il loro obiettivo principale è quello di informare ed intrattenere il pubblico. Per lavorare in entrambi gli ambiti serve un’ottima dose di creatività, ma non basta: occorrono anche alcune nozioni di SEO e di marketing da acquisire mediante un corso.
Le altre professioni digitali
Ci sono anche altri lavori digitali, tra cui: lo specialista in cyber security, ovvero un professionista che garantisce la sicurezza delle operazioni; gli sviluppatori, cioè dei tecnici che costruiscono siti ed applicazioni; i data scientist, che analizzano i dati disponibili al fine di identificare i trend di mercato e indirizzare le decisioni dei manager.