TAR e valutazione scolastica
23 Agosto 2023Personaggi de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne
29 Agosto 2023La disattenzione più marcata dei governi della scuola è la mancata valorizzazione delle eccellenze didattiche, che solo gli studenti sono in grado di apprezzare e ricordare.
Quando un docente lascia l’insegnamento, la sua esperienza evapora.
L’efficacia del sistema scolastico trarrebbe beneficio dal superamento di tale carenza: il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrebbe incentivare l’attività di documentazione della progettazione dei singoli docenti.
Ecco un’ipotesi operativa:
Insiemi di capacità e di competenze [D.L. 1/2020] sono proposti alla scelta degli insegnanti: devono descrivere la strategia adottata per il relativo conseguimento.
Si chiede loro di redigere un documento in cui gli obiettivi educativi sono specificati, le sollecitazioni didattiche sono descritte, i tempi e i modi sono indicati, il controllo dell’esito è predisposto.
I materiali didattici saranno trasmessi alle scuole per la sperimentazione: l’esito determinerà i vincitori, da premiare.
Per un esempio si rimanda a “La cultura informatica per promuovere competenze”, visibile in rete.