L’addio al Presidente Napolitano: le Sue attestazioni a Ondina Peteani
23 Settembre 2023Castello di Montecuccolo (MO)
26 Settembre 2023La didattica ha un nuovo volto. Grazie alle nuove tecnologie e strumenti digitali apprendere non è mai stato così creativo.
Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il mondo della scuola. Sempre più spesso gli alunni della scuola secondaria di primo grado e dei Licei utilizzano i supporti tecnologici più avanzati, dalle LIM, le Lavagne Interattive Multimediali, ai videoproiettori per vedere un film che parla ad esempio di storia, di scienze, di nuove scoperte scientifiche.
E all’Università è sempre più frequente vedere studenti che prendono appunti, non più a mano sui quaderni, ma sulle note dello smartphone o anche sul PC o anche sull’iPad attraverso una tastiera o con un Apple Pencil, con cui è molto semplice e intuitivo scrivere. Gli strumenti digitali non servono solo per intrattenimento, ma acquistano sempre di più un ruolo preminente nella scuola. Le ultime tecnologie, quindi, hanno dato impulso a un’innovazione scolastica.
Nuove tecnologie, come è cambiato il modo di fare didattica?
La didattica digitale è molto utile e funzionale all’apprendimento scolastico. Non solo perché garantisce una didattica più ampia e ricca, ma anche perché grazie ai gruppi WhatsApp o Telegram, o anche le mail, gli insegnanti possono interloquire in modo più rapido e più diretto con gli studenti.
Una comunicazione su un compito in classe o su una eventuale assenza può arrivare a tutti nel medesimo momento, senza delegare nessun alunno in particolare. Inoltre, gli insegnanti possono utilizzare un PowerPoint per sviscerare un nuovo argomento, oppure, possono chiedere agli studenti di lavorare a una presentazione di gruppo, favorendo, implicitamente, anche una maggiore interazione e cooperazione tra loro.
Oltre al libro cartaceo, Internet è una fonte immensa da cui prendere contenuti per approfondire la propria preparazione. YouTube offre video spiegazioni, ad esempio, della vita degli autori e scrittori, dei processi chimici, fisici, ecc., e ci sono siti appositi che presentano mappe concettuali e schemi che aiutano gli studenti a fissare meglio gli argomenti appena appresi dalla Rete.
Nuove tecnologie, quali sono i vantaggi per l’apprendimento scolastico?
Grazie alle nuove tecnologie l’apprendimento scolastico è radicalmente cambiato. Le notizie possono essere cercate su Google in tempo reale, rendendo più rapida l’acquisizione di nozioni, peraltro favorendo la cultura in modo molto più istantaneo e anche la letteratura digitale. Gli strumenti tecnologici si innescano nella didattica e nelle lezioni giornaliere, facendo da supporto agli insegnanti sia in aula sia da casa. Ecco allora quali sono i maggiori vantaggi che apportano:
- Diffusione rapida dei contenuti
- Le informazioni circolano in modo più sollecito ed efficace
- Gli argomenti sono affrontati in modo diverso da quello cui siamo abituati
- Maggiore attenzione nello studio individuale
- Maggiore attenzione nello studio di gruppo, grazie a contenuti interattivi
- Varierà del programma didattico
- Le tecnologie offrono un approfondimento didattico non poco indifferente.
Nuove tecnologie didattiche, quali sono gli strumenti digitali a disposizione degli studenti?
Gli strumenti digitali a disposizione sia degli studenti sia degli insegnanti sono molteplici, oltre al già citato smartphone, PC, iPad, o Tablet, e Apple Pencil:
- Applicazioni innovative. Ci sono programmi gratuiti che possono aiutare lo studente in una o più materie, offrendo spiegazioni ed esercizi correlati a un determinato argomento. Alcune app permettono di registrare le lezioni e di scrivere gli appunti contemporaneamente. Ma possono essere utili anche agli insegnanti per preparare o perfezionare le proprie lezioni e la didattica
- Drive e Cloud. Possono essere create delle cartelle Drive con cui sia insegnanti sia studenti possono condividere dei contenuti e grazie al Cloud è semplice anche garantire che quegli appunti, foto, video non vadano perduti
- Registro elettronico. Oltre alle mail e ai messaggi sui gruppi WhatsApp o Telegram, un altro strumento utile per la didattica è il registro elettronico che con pochi click permette agli studenti di vedere come si svolgerà la loro giornata, responsabilizzandoli, e agli insegnanti di organizzare meglio l’apprendimento.
Nuove tecnologie, perché è utile utilizzarle?
L’uso della tecnologia dà vita ad una didattica a tutto tondo, collaborativa e creativa. Una risorsa che permette di svolgere compiti e progetti diversi in simultanea, stimola il confronto e la crescita degli studenti, coinvolgendoli, e permette anche di partecipare a conferenze a distanza, direttamente dalla propria classe.
Sono indispensabili anche per tutti gli studenti con difficoltà di apprendimento che proprio negli strumenti digitali trovano un valido alleato. Alcuni software facilitano la comprensione di un testo, presentano spiegazioni mirate e più semplici da recepire, è più facile creare mappe e schemi concettuali. La rivoluzione digitale è iniziata e non smetterà di stupirci.
Leggi anche: https://www.ildigitale.it/istr