Joan Mirò
29 Settembre 2023Santuario di Monticello a Pievepelago (MO)
5 Ottobre 2023Le spiagge del Conero sono circondate da una natura rigogliosa e montagne rocciose. Il paesaggio sinuoso è modellato dal vento e dal mare. La Riviera del Conero pertanto è un litorale fra i più belli d’Italia.
Se stai cercando di combinare una vacanza al mare in Italia con alcune attività escursionistiche e culturali, questa Riviera fa al caso tuo!
La costa è dominata dal Monte Conero, alto 572 metri. Questa montagna a picco sul mare fa parte dell’omonimo parco regionale, Parco del Conero, un’area costiera di 6.000 ettari che comprende parte del territorio di Ancona e i borghi costieri di Sirolo, Numana e Camerano.
Alcune di queste spiagge del Conero (Italia) sono lunghe e larghe, ben attrezzate e di facile accesso, mentre altre sono accessibili solo tramite sentieri naturalistici o in barca, e sono quindi la meta ideale per i turisti innamorati della natura.
Queste sono le 6 spiagge più belle del Conero:
Spiaggia delle Due Sorelle
La spiaggia delle Due Sorelle è la più famosa della Riviera del Conero, nelle Marche. La spiaggia delle Due Sorelle è chiamata così per la presenza di due grandi scogli gemelli visibili dal mare; è un luogo di difficile accesso e quindi mai troppo affollato rispetto ad altre spiagge marchigiane.
Si può raggiungere facilmente via mare: ci sono battelli che partono regolarmente da Numana, Marcelli e Sirolo. Il mare è cristallino con fondali sassosi, luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni subacquee. Tutta la spiaggia è circondata da una rigogliosa vegetazione che sprigiona un profumo inebriante. Non sono presenti servizi nelle immediate vicinanze della spiaggia ed è frequentata soprattutto da giovani.
Spiaggia di San Michele
La Baia di San Michele è uno dei gioielli della Riviera del Conero incastonata ai piedi del Monte Conero. La spiaggia, composta da sabbia e ghiaia, alterna zone pubbliche libere a zone attrezzate.
La vista mozzafiato del mare blu intenso che appare in mezzo al verde della foresta e alla sabbia bianca colpisce sempre gli occhi di chi lo affronta all’improvviso mentre percorre i ripidi sentieri che conducono alla spiaggia. Sono disponibili un bar e un’area snack.
Spiaggia dei Sassi Neri
La spiaggia si trova tra la spiaggia di San Michele e quella delle Due Sorelle; è una delle zone più tranquille e selvagge della Riviera del Conero. La spiaggia è ad accesso libero ed è adatta a chi preferisce il contatto totale con la natura. E’ formato da grossi ciottoli bianchi su cui si ergono grossi sassi scuri. Nessuna struttura disponibile.
Spiaggia di Portonovo
Portonovo è conosciuta anche come la “Baia Verde” grazie alla sua posizione immersa nel verde del Parco Regionale del Conero e lontana da strade trafficate. Paesaggi naturali pittoreschi, un mare azzurro e cristallino e una bellissima spiaggia rendono la baia la meta ideale per una vacanza rilassante e indimenticabile.
La baia alterna tratti di spiaggia libera e stabilimenti balneari attrezzati, facilmente raggiungibili in auto o in autobus. Lungo la spiaggia di Portonovo ci sono molti ristoranti dove potrete gustare una varietà di piatti di pesce fresco come le cozze locali, chiamate “moscioli”.
Per gli amanti del trekking: Grazie ad una rete di sentieri escursionistici è possibile esplorare la vegetazione circostante e scoprire gli stagni faunistici, la settecentesca torre di avvistamento “Torre Clementina”, e la chiesa romanica “Santa Maria di Portonovo”.
Spiaggia Urbani
Di fronte al promontorio del Conero e facilmente raggiungibile in auto, bus o a piedi, la spiaggia “Urbani” è una delle spiagge del Conero più belle d’Italia, alle pendici di Sirolo. Suggeriamo una passeggiata sul molo o, per i più avventurosi, l’esplorazione delle bellissime grotte naturali.
Da non perdere: Su un lato della baia si trova una bellissima grotta naturale. Percorrendo il sentiero che porta alla spiaggia si può raggiungere anche la scogliera “I Lavi” da cui si gode una vista mozzafiato.
Spiaggia dei Frati
Fra le spiagge di Numana è indubbiamente la più esclusiva, isolata e selvaggia. Da non perdere assolutamente, con le grotte incantevoli che si aprono appena alla sua sinistra.
Feste
Il 14 agosto è associato a Numana, con la festa dell’Assunzione di Maria che richiama ogni anno migliaia di persone, turisti e non.
In questa occasione alcuni pescatori, aiutati da subacquei, riportano in superficie una Statua di Maria, rendendole omaggio e celebrandola in terra durante una Santa Messa.
La calda atmosfera è illuminata dalle candele, sia portate dai visitatori sulla terra che galleggianti sul mare. A conclusione di questa meravigliosa serata, giro sulle barche con i pescatori e coloratissimi fuochi d’artificio nel cielo.
-
Marche Video su youtube
-
Marche di Danilo De Angelis
-
Retail sales in Southern Ancona Area in power point (79 kbyte) a cura del prof. Diego Cesetti Roscini*
-
San Benedetto del Tronto di Stefano Olivieri
-
Acquaviva Picena di Matteo Satinelli
-
Montalto delle Marche di Giuseppe D’Ercoli
-
Ripatransone (AP) di Carlo Nucci
-
Grottammare (AP) di Andrea Piergentili
-
Carassai (AP) di Emanuele Ripani
Audio Lezioni di Geografia del prof. Gaudio