Governare scientificamente la scuola
24 Luglio 2024Il dirigente scolastico e la valutazione di Luigi Gaudio
25 Luglio 2024Il Dirigente scolastico deve intraprendere diverse azioni chiave alla luce del Decreto Interministeriale 129/2018 e del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023), che rafforzano l’autonomia negoziale.
Quadro Normativo di Riferimento
Decreto Interministeriale 129/2018
Il Decreto Interministeriale 129/2018 disciplina la gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche. Questo decreto è fondamentale per il Dirigente scolastico (DS) in quanto stabilisce le regole per la redazione del Programma annuale, il documento che definisce le previsioni di entrata e di spesa della scuola per l’anno successivo.
Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023)
Il Codice dei Contratti Pubblici, aggiornato con il D.Lgs. 36/2023, regola l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture da parte delle pubbliche amministrazioni. Per le scuole, questo codice è cruciale nella gestione degli appalti e dei contratti necessari per il funzionamento delle attività scolastiche.
Responsabilità Dirigenziali
Il DS è il responsabile legale dell’istituzione scolastica e ha il compito di garantire la corretta gestione delle risorse, il rispetto delle normative e la qualità dell’offerta formativa. Tra le sue responsabilità rientrano la redazione e l’attuazione del PTOF e del Programma annuale, assicurando la loro coerenza e sinergia.
Azioni del Dirigente Scolastico
1. Redazione del PTOF e del Programma Annuale
- PTOF: Il PTOF è il documento triennale che definisce l’identità culturale e progettuale della scuola, delineando obiettivi, strategie e risorse necessarie per la loro attuazione.
- Programma Annuale: Il Programma annuale traduce in termini economici e finanziari le linee guida del PTOF, prevedendo entrate e spese per l’anno successivo.
2. Integrazione tra PTOF e Programma Annuale
- Allineamento degli Obiettivi: Il DS deve garantire che gli obiettivi didattici e formativi del PTOF siano sostenuti finanziariamente nel Programma annuale. Questo implica una stretta collaborazione tra le diverse componenti della scuola (docenti, personale amministrativo, studenti e famiglie) per identificare le priorità e le risorse necessarie.
- Pianificazione delle Risorse: Identificare e pianificare l’utilizzo delle risorse umane, finanziarie e strumentali in modo da supportare le iniziative previste nel PTOF. Ciò include la gestione degli appalti e dei contratti in conformità con il D.Lgs. 36/2023.
3. Gestione dei Contratti e degli Appalti
- Procedure di Gara: Il DS deve assicurare che tutte le procedure di gara per l’acquisizione di beni e servizi siano conformi al Codice dei Contratti Pubblici. Questo comporta la preparazione dei bandi, la valutazione delle offerte e l’aggiudicazione dei contratti in modo trasparente e imparziale.
- Monitoraggio e Controllo: Monitorare l’esecuzione dei contratti per garantire che i fornitori rispettino i termini e le condizioni stabilite. È necessario implementare un sistema di controllo interno per prevenire e rilevare eventuali irregolarità.
4. Sinergie e Miglioramento della Qualità dell’Istruzione
- Coordinamento delle Attività: Il DS deve coordinare le attività didattiche e amministrative per garantire che le risorse siano utilizzate efficacemente e che le iniziative previste nel PTOF siano realizzate nei tempi e modi stabiliti.
- Coinvolgimento della Comunità Scolastica: Promuovere la partecipazione attiva di tutti gli attori della comunità scolastica, inclusi gli studenti e le famiglie, per condividere gli obiettivi e le strategie del PTOF.
- Valutazione e Miglioramento: Implementare un sistema di valutazione continua per monitorare i risultati ottenuti e identificare aree di miglioramento. Utilizzare i feedback raccolti per aggiornare e migliorare il PTOF e il Programma annuale.
Contributo al Miglioramento della Qualità dell’Istruzione
L’integrazione tra il PTOF e il Programma annuale, supportata da una gestione trasparente e conforme ai regolamenti, contribuisce al miglioramento complessivo della qualità dell’istruzione attraverso:
- Allocazione Efficace delle Risorse: Assicurare che le risorse siano allocate in modo da sostenere le priorità educative.
- Innovazione Didattica: Favorire l’implementazione di progetti innovativi e sperimentali che rispondano ai bisogni formativi degli studenti.
- Sostenibilità e Trasparenza: Garantire una gestione finanziaria sostenibile e trasparente, aumentando la fiducia della comunità scolastica e degli stakeholder esterni.
In sintesi, il DS deve operare con competenza e trasparenza, assicurando che il PTOF e il Programma annuale siano strumenti efficaci per migliorare l’offerta formativa e rispondere alle esigenze della comunità scolastica.
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.
1 Comment
[…] Gestione integrata tra il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e il Programma Annuale […]