La scuola opera scientificamente?
24 Ottobre 2024Scuola come organizzazione complessa
28 Ottobre 2024Svolgimento di una traccia di preparazione all’esame di prova scritta per il Concorso Dirigenti Scolastici
Traccia
Il candidato evidenzi, in relazione al quadro normativo di riferimento e alle responsabilità dirigenziali, le principali competenze ed azioni del Dirigente Scolastico, rispetto alle misure del PNRR per la formazione del personale docente ed ATA
Svolgimento
Il PNRR-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato il 13 luglio 2021, è lo strumento di media durata (2021-2026) con cui l’Italia attua il NGEU – Next Generation EU Recovery Plan, volto a sostenere la ripresa dei paesi membri colpiti dalla crisi pandemica dal 2019 al 2022. All’interno della Missione 4.0 del PNRR, dedicata all’Istruzione e Formazione, sono previste attività per lo sviluppo professionale continuo e la promozione della carriera del personale scolastico. In Italia, il 56% degli insegnanti ha oltre 50 anni e solo il 2.5% ha meno di 30 anni, il paese OCSE più afflitto dalla gentrification professionale nel settore scolastico (Rapporto OCSE “Education at Glance” del settembre 2023). Tra le principali azioni del PNRR vi è la costituzione della Scuola di Alta Formazione e Formazione continua (PNRR-Missione 4-Competenza C1-Riforma 2.2), con tre compiti specifici, anche in collaborazione con Invalsi e Indire:
- promuovere e coordinare la formazione in servizio dei docenti di ruolo;
- dirigere e indirizzare le attività formative dei Dirigenti Scolastici, e degli ATA, DSGA incluso;
- svolgere la formazione continua obbligatoria e incentivata degli insegnanti.
Tra le altre azioni attuative del PNRR vi sono le Scuole Polo per la Formazione, i Poli Formativi e la promozione dei percorsi formativi disponibili sulla piattaforma Futura e in ambiente Sofia. Queste iniziative si sviluppano in tre aree:
- accompagnamento della funzione docente per la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e la prevenzione della dispersione scolastica;
- potenziamento delle discipline STEM, STEAM e del multilinguismo;
- didattica digitale integrata e trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica.
Le azioni del PNRR sono coerenti con:
- il quadro normativo che definisce, tramite il Piano di Formazione Docenti, la formazione in servizio dei docenti di ruolo come obbligatoria, permanente e strutturale (co.124 art. 1 L. 107/2015);
- le norme pattizie che regolamentano la formazione e l’aggiornamento del personale ATA tramite il Sistema di Formazione del personale ATA (art. 63-64 CCNL2007; art. 44 CCNL2009, CCNL2023 e ss.mm.ii.).
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.