Educare oggi
29 Luglio 2024Studio di caso per Dirigente Scolastico Recupero Apprendimenti
1 Agosto 2024L’intelligenza artificiale è una tecnologia che imita l’intelligenza umana, consentendo alle applicazioni informatiche di apprendere dall’esperienza tramite elaborazione iterativa e formazione algoritmica.
I sistemi di intelligenza artificiale diventano più intelligenti con ogni ciclo di elaborazione dei dati riuscito, poiché ogni interazione consente al sistema di testare e misurare le soluzioni e sviluppare competenze nel compito che è stato impostato per svolgere.
Poiché ciò può essere completato rapidamente, molto più velocemente di quanto un essere umano sarebbe in grado di fare un lavoro simile, i sistemi di intelligenza artificiale possono diventare esperti molto più velocemente degli umani, rendendoli opzioni incredibilmente efficaci per qualsiasi processo che richieda un processo decisionale intelligente.
Ciò rende l’intelligenza artificiale una tecnologia incredibilmente potente ed estremamente preziosa, poiché essenzialmente consente ai computer di pensare e comportarsi come gli umani, ma a velocità molto più elevate e con una potenza di elaborazione molto maggiore di quella che il cervello umano può produrre.
In molti casi e per una varietà di applicazioni diverse, i sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di superare significativamente gli umani, ed è questo il motivo principale per cui la tecnologia di intelligenza artificiale è diventata così importante per l’economia moderna.
Cosa rende la tecnologia di intelligenza artificiale così utile?
La tecnologia di intelligenza artificiale offre diversi vantaggi critici che la rendono uno strumento eccellente per praticamente qualsiasi organizzazione moderna, tra cui:
Automazione
L’intelligenza artificiale è in grado di automatizzare un’attività ripetitiva che in precedenza veniva eseguita manualmente, senza provare alcuna stanchezza o dover fare pause come avrebbe dovuto fare un dipendente umano.
Banche
Migliorare le finanze. I sistemi AI vengono utilizzati per esaminare le transazioni finanziarie per rilevare attività fraudolente, attività di investimento come quelle di piattaforme affidabili come immediatecode.org/it/, valutare i punteggi di credito con maggiore accuratezza e automatizzare le attività che richiedono l’immissione manuale dei dati e la gestione dei dati.
Miglioramento
L’intelligenza artificiale può rendere i prodotti e i servizi più intelligenti ed efficaci, migliorando le esperienze degli utenti finali, tramite funzionalità come l’ottimizzazione dei bot di conversazione o dei menu del servizio clienti e fornendo migliori consigli sui prodotti.
Analisi
Si possono analizzare i dati a una velocità molto più elevata rispetto agli esseri umani, il che le consente di trovare modelli molto più rapidamente, e può anche analizzare set di dati molto più grandi rispetto agli esseri umani, il che le consente di scoprire modelli che gli esseri umani semplicemente non vedrebbero.
Precisione
L’intelligenza artificiale può essere addestrata a diventare più precisa degli esseri umani, utilizzando la sua capacità di raccogliere e interpretare i dati per elaborare decisioni migliori per attività come la scelta di investimenti finanziari o l’identificazione di escrescenze cancerose sulle radiografie.
ROI (Return On Investment)
L’intelligenza artificiale massimizza il valore dei dati poiché è in grado di svolgere un lavoro migliore nell’analizzare relazioni complesse e multivariate, senza dover fare pause e con meno errori, il che la rende una tecnologia incredibilmente importante per qualsiasi azienda che si basa sui dati e opera su larga scala.
In parole povere, l’intelligenza artificiale consente alle organizzazioni di prendere decisioni migliori, migliorando i processi aziendali principali aumentando sia la velocità che la precisione dei processi decisionali strategici.
Dove viene applicata la tecnologia AI?
Il motivo per cui si parla tanto di come l’AI potrebbe rivoluzionare il mondo e cambiare il futuro è che le soluzioni AI vengono già applicate praticamente in ogni settore, con risultati eccellenti.
Ecco solo una manciata di applicazioni specifiche in cui l’intelligenza artificiale ha dimostrato di essere incredibilmente efficace:
Sanità
Le applicazioni AI vengono utilizzate per fornire medicina personalizzata, fornendo ai pazienti promemoria su quando assumere le medicine e suggerimenti su quali esercizi specifici dovrebbero eseguire.
Vendita al dettaglio
La tecnologia AI viene applicata negli ambienti di vendita al dettaglio per gestire la gestione delle scorte, progettare layout dei negozi più efficaci e fornire consigli di acquisto personalizzati tramite i suggerimenti “Potrebbe piacerti anche” di Amazon, nonché suggerimenti di visione personalizzati tramite l’algoritmo di raccomandazione basato sull’apprendimento automatico di Netflix.
Produzione
Le soluzioni AI vengono utilizzate per prevedere il carico e la domanda per le fabbriche, assicurando che vengano gestite nel modo più efficiente possibile aiutando a prendere decisioni migliori sulla logistica e la pianificazione per l’ordinazione dei materiali, i tempi per il completamento del progetto, ecc.
Scienze della vita
La tecnologia AI viene applicata per testare nuovi medicinali, consentendo alle organizzazioni di immetterli sul mercato prima e di analizzare set di dati ampi e complessi che aiutano a scoprire nuove terapie e farmaci più efficaci.
Chiaramente, l’intelligenza artificiale è già stata applicata a un’intera serie di processi importanti, ma ci sono centinaia o addirittura migliaia di applicazioni aggiuntive per praticamente ogni settore dell’economia moderna.
Cosa rende l’intelligenza artificiale una tecnologia così rivoluzionaria? Il fatto che può svolgere compiti simili a quelli degli esseri umani, ma più velocemente e con meno errori.
Cosa fanno realmente gli ingegneri dell’intelligenza artificiale?
Per svolgere i compiti importanti sopra descritti, gli ingegneri dell’intelligenza artificiale progettano, costruiscono, testano e aggiornano sistemi e tecnologie di intelligenza artificiale.
Di conseguenza, alcune delle responsabilità più comuni che gli esperti di intelligenza artificiale devono essere in grado di gestire includono:
- Utilizzo delle best practice di intelligenza artificiale per applicazioni come elaborazione dati, data mining, riconoscimento vocale e controllo robotico.
- Sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale che modellano il comportamento umano per svolgere compiti complicati o completare processi complessi.
- Implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale e apprendimento automatico per risolvere problemi o scenari complessi
- Creazione di nuove soluzioni tecniche utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale e apprendimento automatico.
- Valutazione e miglioramento delle prestazioni delle applicazioni nei domini di intelligenza artificiale e apprendimento automatico.
Conclusione
Il lavoro nell’ambito dell’intelligenza artificiale è una disciplina complessa che richiede grandi conoscenze tecniche, ma le prospettive di lavoro per gli esperti di intelligenza artificiale sono eccellenti, rendendo questo un campo in cui dovresti sicuramente prendere in considerazione l’idea di intraprendere una carriera.