Il Regolamento UE 1288 del 2013 ha istituito il programma Erasmus+
7 Agosto 2024Costruzione di una comunità scolastica inclusiva
9 Agosto 2024Il Dirigente Scolastico deve guidare l’elaborazione del PTOF, assicurandosi che questo documento includa obiettivi chiari di inclusione, con misure specifiche per l’accoglienza e il supporto agli studenti con disabilità.
Traccia di una prova scritta per Concorso dirigenti Scolastici
Il candidato evidenzi, in relazione al quadro normativo, ai riferimenti teorici ed alle responsabilità dirigenziali, le principali azioni del dirigente scolastico per affinché Il PTOF rifletta una progettazione universale dell’apprendimento, prevedendo adattamenti didattici e strumenti compensativi per tutti gli studenti, in linea con i principi dell’inclusione.
Svolgimento
Il ruolo del Dirigente Scolastico nella stesura di un Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) inclusivo è cruciale, poiché è il garante della visione educativa dell’istituto e della realizzazione di un ambiente scolastico che promuova l’equità e l’inclusione per tutti gli studenti. Di seguito sono descritte le principali azioni che il Dirigente Scolastico deve intraprendere per assicurare che il PTOF rispecchi pienamente i valori e le pratiche di inclusione:
Quadro normativo
- Legislazione nazionale:
- Legge n. 107 del 2015 (“Buona Scuola”):
- DPR 275 del 1999: Regolamento dell’Autonomia Scolastica
1. Leadership e Visione Inclusiva
Il Dirigente Scolastico deve assumere una leadership chiara e proattiva nella definizione della visione inclusiva dell’istituto. Questo implica coinvolgere l’intera comunità scolastica—docenti, personale amministrativo, famiglie e studenti—in un processo di riflessione e condivisione degli obiettivi di inclusione, assicurando che questi siano ben radicati nel PTOF.
2. Coinvolgimento di Tutti i Portatori di Interesse
Il Dirigente Scolastico deve coordinare un processo partecipativo nella stesura del PTOF, che coinvolga il Collegio dei Docenti, il Consiglio di Istituto, le famiglie e, dove possibile, gli studenti stessi. Questo processo partecipativo è essenziale per garantire che il PTOF rifletta le esigenze e le aspirazioni di tutta la comunità scolastica, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali (BES) e agli studenti con disabilità.
3. Integrazione dei Principi dell’ICF e delle Normative sull’Inclusione
Nella redazione del PTOF, il Dirigente deve assicurarsi che i principi dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) dell’OMS siano integrati. Questo significa adottare un approccio bio-psico-sociale, che riconosca l’interazione tra la persona e l’ambiente come determinante della partecipazione scolastica e sociale. Inoltre, il PTOF deve essere conforme alle normative nazionali sull’inclusione, come la Legge 104/1992 e le disposizioni più recenti.
4. Pianificazione di Interventi Didattici e Progettazione Universale dell’Apprendimento (UDA)
Il Dirigente Scolastico deve promuovere una progettazione didattica che tenga conto della diversità degli studenti e che sia basata su una Progettazione Universale dell’Apprendimento (Universal Design for Learning – UDL). Questo implica includere nel PTOF strategie didattiche flessibili, l’uso di strumenti compensativi e misure dispensative, e la pianificazione di interventi personalizzati per rispondere ai bisogni specifici di ciascun alunno.
5. Formazione e Aggiornamento del Personale
Un PTOF inclusivo deve prevedere programmi di formazione continua per il personale scolastico su temi legati all’inclusione. Il Dirigente Scolastico deve pianificare e sostenere iniziative formative che aumentino le competenze dei docenti e del personale non docente nella gestione della diversità e nell’implementazione di pratiche inclusive.
6. Coordinamento del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)
Il Dirigente Scolastico deve garantire che il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) svolga un ruolo centrale nella definizione delle politiche inclusive del PTOF. Questo gruppo, costituito da insegnanti di sostegno, referenti BES, genitori e specialisti, deve contribuire alla pianificazione delle strategie di inclusione e monitorare l’efficacia delle misure adottate.
7. Allocazione delle Risorse
Nel PTOF, il Dirigente deve prevedere una gestione oculata delle risorse economiche, umane e strutturali per garantire l’accessibilità e l’inclusione. Ciò include la destinazione di fondi per l’acquisto di materiali didattici speciali, la formazione del personale e la realizzazione di interventi strutturali che rendano la scuola accessibile a tutti gli studenti.
8. Monitoraggio e Valutazione delle Pratiche Inclusive
Un aspetto fondamentale del ruolo del Dirigente è garantire che il PTOF includa strumenti e procedure per il monitoraggio continuo delle pratiche inclusive. Il Dirigente deve promuovere l’uso di indicatori di inclusività e strumenti di autovalutazione, in modo che l’istituto possa continuamente migliorare e adattare le proprie strategie.
9. Promozione di una Cultura Inclusiva nella Comunità Scolastica
Infine, il Dirigente deve essere un promotore attivo di una cultura dell’inclusione, che vada oltre le sole pratiche didattiche. Questo implica sensibilizzare l’intera comunità scolastica—docenti, studenti e famiglie—ai valori dell’inclusione, del rispetto delle diversità e della collaborazione, in modo che questi valori diventino parte integrante dell’identità scolastica.
Conclusione
Il Dirigente Scolastico, attraverso una leadership attenta e inclusiva, ha il compito di trasformare il PTOF in uno strumento vivo e dinamico, capace di guidare l’istituto verso l’inclusione e l’equità. Solo attraverso un impegno costante e un coordinamento efficace di tutte le componenti della scuola è possibile realizzare un ambiente educativo in cui ogni studente, indipendentemente dalle sue caratteristiche personali, possa raggiungere il proprio pieno potenziale.
Conclusione
Attraverso una leadership gestionale e relazionale vigorosa, il Dirigente Scolastico non solo assicura il rispetto del quadro normativo, ma guida la scuola verso l’eccellenza inclusiva, creando un ambiente in cui ogni studente possa esprimere al meglio il proprio potenziale, in particolare coloro che presentano bisogni educativi speciali.
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
2 Comments
[…] Il ruolo del Dirigente nella stesura di un PTOF inclusivo […]
[…] Il ruolo del Dirigente nella stesura di un PTOF inclusivo […]