Il ruolo del Dirigente nella stesura di un PTOF inclusivo
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9 Agosto 2024Il dirigente scolastico deve attuare le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (prot. 4274 del 4-8-2009) che pongono l’accento sull’interazione tra la persona e l’ambiente
Traccia di una prova scritta per Concorso dirigenti Scolastici
Il candidato illustri, in relazione al quadro normativo e alle responsabilità dirigenziali, le principali azioni del Dirigente scolastico in un contesto fortemente orientato all’inclusione, ispirato alla prospettiva bio-psico-sociale basata sulla classificazione ICF dell’OMS. Si descrivano le modalità attraverso cui il Dirigente esercita una «vigorosa leadership gestionale e relazionale» per costruire una comunità educativa inclusiva, capace di valorizzare le differenze e promuovere il principio di equità.
Svolgimento
Il ruolo del Dirigente scolastico (DS) nel contesto descritto è fondamentale per garantire che il Sistema di istruzione risponda in modo efficace alle esigenze di inclusione, come delineato dalle normative italiane e internazionali. In particolare, la leadership del DS deve essere orientata a creare un ambiente scolastico che non solo accolga le differenze, ma che le valorizzi, promuovendo l’equità e il successo formativo di tutti gli studenti, in particolare quelli con disabilità.
1. Conoscenza del Quadro Normativo
Il DS deve avere una profonda conoscenza delle normative vigenti, come la Legge 104/1992, che rappresenta il pilastro della legislazione sull’inclusione scolastica, e la più recente Legge 107/2015, che promuove il diritto all’educazione per tutti, senza discriminazioni. A livello internazionale, è essenziale la conoscenza dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) dell’OMS, che sposta l’attenzione dalla disabilità come deficit a un’interazione tra persona e ambiente.
2. Elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa (POF) e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)
Il DS deve guidare l’elaborazione del POF e del PTOF, assicurandosi che includano obiettivi chiari di inclusione, con misure specifiche per l’accoglienza e il supporto agli studenti con disabilità. Questi piani devono riflettere una progettazione universale dell’apprendimento, che preveda adattamenti didattici e strumenti compensativi per tutti gli studenti.
3. Promozione della Formazione del Personale
Una delle azioni principali del DS è promuovere la formazione continua del personale scolastico, affinché acquisisca competenze specifiche in materia di inclusione. Questo comprende la formazione su metodologie didattiche inclusive, l’uso delle tecnologie assistive, e l’applicazione dei principi dell’ICF.
4. Coordinamento del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)
Il DS è responsabile della costituzione e del coordinamento del GLI, che è un organo strategico per la pianificazione delle azioni inclusive. Il GLI deve lavorare in sinergia con gli insegnanti di sostegno, i Consigli di Classe e gli operatori sanitari, per sviluppare e monitorare i Piani Educativi Individualizzati (PEI) e i Piani Didattici Personalizzati (PDP).
5. Coinvolgimento della Comunità Educativa
Per costruire una comunità educativa solida e inclusiva, il DS deve promuovere il coinvolgimento attivo delle famiglie e degli enti territoriali. È importante creare reti con i servizi sociali, sanitari e le associazioni di volontariato, per offrire un supporto integrato agli studenti e alle loro famiglie.
6. Gestione delle Risorse e delle Infrastrutture
Il DS deve garantire che le risorse della scuola siano utilizzate in modo efficace per sostenere l’inclusione. Questo include la gestione dei fondi per l’acquisto di materiali didattici speciali, la predisposizione di spazi accessibili e l’implementazione di tecnologie assistive.
7. Monitoraggio e Valutazione
Un’altra azione cruciale è il monitoraggio continuo dell’efficacia delle strategie inclusive implementate. Il DS deve sviluppare strumenti di valutazione che misurino il progresso degli studenti con disabilità e l’efficacia delle politiche inclusive, apportando eventuali correttivi.
8. Promozione di una Cultura Inclusiva
Infine, il DS deve promuovere attivamente una cultura inclusiva all’interno della scuola, basata sul rispetto e la valorizzazione delle diversità. Questo può essere realizzato attraverso progetti educativi, attività extracurriculari e campagne di sensibilizzazione che coinvolgano l’intera comunità scolastica.
Conclusione
Attraverso una leadership gestionale e relazionale vigorosa, il DS non solo assicura il rispetto del quadro normativo, ma guida la scuola verso l’eccellenza inclusiva, creando un ambiente in cui ogni studente, indipendentemente dalle proprie capacità o disabilità, possa esprimere al meglio il proprio potenziale.
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
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