Il Dirigente Scolastico e il territorio
4 Settembre 2024Diventare Fashion Product Manager: un percorso formativo per il successo nel setto…
4 Settembre 2024Il dirigente scolastico ha un ruolo centrale nella stesura della Rendicontazione sociale, canovaccio di un vero e proprio Bilancio Sociale da presentare agli stakeholders
Traccia di una prova scritta per Concorso dirigenti Scolastici
Il candidato evidenzi, in relazione al quadro normativo di riferimento e alle responsabilità dirigenziali, le principali azioni del Dirigente scolastico per concludere il ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche delineato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80 attraverso una rendicontazione sociale che svolga un’importante funzione di collegamento tra un triennio e l’altro.
Svolgimento
Introduzione
La Rendicontazione Sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, come delineato dal D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80. Questo decreto introduce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), che ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta formativa e i risultati di apprendimento degli studenti. La Rendicontazione Sociale svolge un ruolo cruciale poiché permette di condividere con la comunità scolastica e il territorio i risultati raggiunti dall’istituto e di delineare le priorità per il ciclo successivo.
Quadro Normativo di Riferimento
Il D.P.R. 80/2013 stabilisce un ciclo di valutazione articolato in quattro fasi:
- Autovalutazione: tramite il RAV (Rapporto di Autovalutazione), che individua i punti di forza e di debolezza dell’istituto.
- Valutazione esterna: condotta dai nuclei esterni di valutazione (NEV).
- Azione di miglioramento: pianificazione delle azioni per migliorare gli aspetti critici emersi dal RAV.
- Rendicontazione Sociale: comunicazione dei risultati raggiunti e delle azioni svolte.
Obiettivi della Rendicontazione Sociale
La Rendicontazione Sociale ha l’obiettivo di:
- Trasparenza: rendere conto delle risorse utilizzate e dei risultati conseguiti.
- Partecipazione: coinvolgere la comunità scolastica e il territorio nel processo di valutazione e miglioramento.
- Miglioramento continuo: collegare i risultati ottenuti con la pianificazione del ciclo successivo, garantendo la continuità e l’innovazione dell’offerta formativa.
Responsabilità Dirigenziali
Il Dirigente Scolastico (DS) ha il compito di coordinare l’intero processo di Rendicontazione Sociale, garantendo la partecipazione di tutti gli attori coinvolti e la qualità del documento finale. Le sue responsabilità includono:
- Coordinamento e supervisione del processo di raccolta e analisi dei dati.
- Coinvolgimento della comunità scolastica e degli stakeholder esterni.
- Comunicazione efficace dei risultati attraverso strumenti adeguati e accessibili.
- Pianificazione del ciclo successivo basata sulle evidenze emerse.
Azioni del Dirigente Scolastico per la Realizzazione della Rendicontazione Sociale
- Pianificazione del Processo di Rendicontazione
- Costituzione di un gruppo di lavoro: Il DS organizza un team che include docenti, personale ATA, rappresentanti dei genitori e degli studenti, se pertinente, con il compito di gestire il processo di raccolta e analisi dei dati.
- Definizione di un calendario: Stabiliscono tempi e scadenze per le varie fasi del processo, assicurando la disponibilità delle risorse necessarie.
- Raccolta e Analisi dei Dati
- Revisione del RAV e del Piano di Miglioramento: Il DS guida il gruppo di lavoro nell’analisi del RAV e del Piano di Miglioramento, per identificare i risultati conseguiti e le criticità ancora presenti.
- Monitoraggio delle attività didattiche: Il DS supervisiona la raccolta dei dati relativi alle attività didattiche, ai risultati di apprendimento, alla partecipazione degli studenti e al coinvolgimento delle famiglie.
- Valutazione delle risorse utilizzate: Si analizzano le risorse finanziarie, umane e strumentali impiegate per raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Coinvolgimento della Comunità Scolastica e del Territorio
- Consultazioni: Il DS organizza incontri con il Collegio dei Docenti, il Consiglio d’Istituto, i genitori, gli studenti e gli enti locali per discutere i risultati preliminari e raccogliere feedback.
- Collaborazione con gli enti locali: Stabilisce contatti con gli enti locali e le associazioni territoriali per garantire un confronto costruttivo e un contributo alla stesura del documento finale.
- Redazione del Documento di Rendicontazione Sociale
- Stesura del documento: Il DS coordina la stesura del documento di Rendicontazione Sociale, che deve essere chiaro, completo e accessibile. Il documento include una sintesi dei risultati ottenuti, delle criticità affrontate e delle prospettive per il ciclo successivo.
- Revisione e approvazione: Prima della pubblicazione, il documento viene condiviso con il Collegio dei Docenti e il Consiglio d’Istituto per eventuali modifiche e approvazione finale.
- Comunicazione e Diffusione
- Pubblicazione del documento: Il DS garantisce la pubblicazione della Rendicontazione Sociale sul sito web dell’istituto, rendendola accessibile a tutta la comunità scolastica e al territorio.
- Eventi di presentazione: Organizza eventi aperti alla comunità, quali assemblee o incontri informativi, per presentare i risultati e discutere le prospettive future.
- Pianificazione del Ciclo Successivo
- Definizione delle nuove priorità: Utilizzando i dati e i feedback raccolti, il DS coordina la definizione delle priorità e degli obiettivi per il nuovo triennio.
- Integrazione nel PTOF: I risultati della Rendicontazione Sociale vengono integrati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), assicurando coerenza tra la valutazione conclusa e la nuova pianificazione.
Monitoraggio e Verifica
Per assicurare l’efficacia della Rendicontazione Sociale, il DS implementa un sistema di monitoraggio continuo:
- Valutazione dell’impatto: Analizza come i risultati del documento influenzano le scelte strategiche e operative dell’istituto.
- Feedback continuo: Raccoglie e analizza il feedback della comunità scolastica per apportare miglioramenti costanti al processo di rendicontazione.
Conclusione
La Rendicontazione Sociale rappresenta un momento cruciale per la trasparenza e la partecipazione nella vita dell’istituto scolastico. Il DS, attraverso una gestione attenta e inclusiva del processo, non solo assicura il corretto svolgimento di questa fase del ciclo di valutazione, ma contribuisce anche a rafforzare il legame tra scuola e territorio, garantendo un miglioramento continuo dell’offerta formativa e della qualità del servizio educativo.
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
1 Comment
[…] Redigere la Rendicontazione sociale […]