Costituzione e gestione dell’organico dell’autonomia
15 Ottobre 2024Procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche
15 Ottobre 2024Il dirigente scolastico ha un ruolo centrale nella costituzione e nel funzionamento di Reti di scuole
Traccia di una prova scritta per Concorso dirigenti Scolastici
Il candidato evidenzi, in relazione al quadro normativo di riferimento ed alle responsabilità dirigenziali, le principali azioni del dirigente scolastico nella situazione e nel contesto professionale della procedura per la costituzione e il funzionamento di reti di scuole.
Svolgimento
La costituzione e il funzionamento delle reti di scuole rappresentano uno degli strumenti più innovativi dell’autonomia scolastica, introdotti per favorire la collaborazione tra istituzioni scolastiche e migliorare la qualità dell’offerta formativa. Tali reti permettono alle scuole di condividere risorse, esperienze e progetti, consentendo una gestione più efficiente e una risposta più efficace alle esigenze educative del territorio. Il Dirigente Scolastico (DS) svolge un ruolo centrale nella costituzione e gestione delle reti di scuole, in conformità con il quadro normativo di riferimento.
1. Quadro normativo di riferimento
Il riferimento principale per la costituzione e gestione delle reti di scuole è il D.P.R. 275/1999, che disciplina l’autonomia delle istituzioni scolastiche. L’art. 7 del DPR introduce la possibilità per le scuole di organizzarsi in reti, definendo le modalità per la collaborazione tra scuole e con altri soggetti pubblici o privati, al fine di realizzare progetti formativi, educativi o di ricerca.
Con la Legge 107/2015, nota come “Buona Scuola”, l’importanza delle reti è stata ulteriormente sottolineata. La legge prevede che le istituzioni scolastiche possano associarsi in reti di ambito o reti di scopo per migliorare la qualità dell’offerta formativa, ottimizzare l’uso delle risorse umane, finanziarie e tecnologiche e promuovere l’innovazione didattica e organizzativa.
Il Decreto Interministeriale 44/2001 e il più recente Decreto Interministeriale 129/2018, che disciplinano la gestione amministrativo-contabile delle scuole, regolamentano anche la gestione delle risorse economiche condivise tra scuole appartenenti a una rete.
2. Costituzione delle reti di scuole
Il processo di costituzione delle reti di scuole richiede una serie di passaggi procedurali e decisioni che coinvolgono il DS e gli organi collegiali della scuola.
a) Identificazione degli obiettivi e delle finalità della rete
La prima azione del DS è quella di identificare gli obiettivi specifici che la scuola intende perseguire attraverso la costituzione della rete. Le reti possono avere due principali tipologie:
- Reti di ambito, che hanno lo scopo di coordinare attività tra scuole dello stesso territorio per ottimizzare le risorse umane e materiali, come previsto dall’art. 1, comma 70, della Legge 107/2015.
- Reti di scopo, costituite per raggiungere obiettivi specifici, come la promozione di progetti di innovazione didattica, la formazione dei docenti o la partecipazione a bandi e finanziamenti europei.
Il DS deve quindi proporre al Collegio dei Docenti e al Consiglio di Istituto la partecipazione alla rete, motivando le ragioni della scelta in relazione agli obiettivi formativi e organizzativi della scuola.
b) Deliberazione degli organi collegiali
Per aderire a una rete, il DS deve ottenere l’approvazione del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto, in quanto la partecipazione a una rete incide sulla pianificazione didattica e sull’uso delle risorse finanziarie della scuola. Il Collegio dei Docenti delibera sugli aspetti legati alla didattica e alla partecipazione a progetti educativi, mentre il Consiglio di Istituto delibera sulla partecipazione alla rete in relazione alla gestione delle risorse e alle implicazioni amministrative.
c) Stipula della convenzione di rete
Una volta deliberata la partecipazione alla rete, il DS provvede a sottoscrivere una convenzione di rete con le altre scuole coinvolte. Questa convenzione è un accordo formale che definisce:
- Gli obiettivi della rete.
- Le modalità di gestione delle risorse (finanziarie, umane e tecnologiche).
- Le responsabilità di ciascun istituto scolastico partecipante.
- Le procedure di rendicontazione e monitoraggio delle attività.
Nella rete, viene individuata una scuola capofila, che svolge il ruolo di coordinamento amministrativo e gestionale. Il DS della scuola capofila ha quindi la responsabilità di coordinare il funzionamento della rete, gestire i fondi condivisi e garantire la trasparenza e la corretta esecuzione delle attività previste.
d) Gestione delle risorse condivise
Uno degli aspetti fondamentali delle reti è la gestione condivisa delle risorse. Il DS, insieme al DSGA, deve assicurarsi che le risorse assegnate alla rete siano utilizzate in modo trasparente ed efficiente, rispettando i vincoli di bilancio e le norme di contabilità pubblica. Questo include la gestione dei finanziamenti pubblici, dei contributi privati o dei fondi europei, che possono essere messi a disposizione della rete per la realizzazione di progetti comuni.
3. Funzionamento delle reti di scuole
Una volta costituita la rete, il DS ha la responsabilità di garantire il corretto funzionamento delle attività condivise e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Le principali azioni del DS in questa fase includono:
a) Coordinamento delle attività didattiche e progettuali
Il DS deve assicurare che le attività didattiche e progettuali previste dalla rete siano coerenti con il PTOF di ciascuna scuola partecipante. Questo può includere la realizzazione di progetti formativi comuni, lo scambio di buone pratiche didattiche e l’organizzazione di corsi di formazione per il personale.
La rete può anche essere utilizzata per migliorare la qualità dell’insegnamento attraverso la condivisione di risorse, come la didattica digitale, o la partecipazione a progetti europei che promuovono l’innovazione.
b) Monitoraggio e valutazione
Il DS ha il compito di monitorare l’andamento delle attività della rete, verificando che gli obiettivi prefissati siano perseguiti in modo efficace. Questo può includere l’organizzazione di incontri periodici con i referenti della rete e la valutazione dei risultati attraverso la raccolta di dati e report da parte delle scuole partecipanti.
È fondamentale che il DS si assicuri che il monitoraggio delle attività sia documentato in modo trasparente, attraverso la rendicontazione periodica delle risorse utilizzate e delle attività svolte.
c) Comunicazione e trasparenza
Il DS deve garantire che tutte le attività della rete siano comunicate in modo trasparente alla comunità scolastica. Questo include la pubblicazione dei progetti realizzati dalla rete sul sito web della scuola e la condivisione delle informazioni con il Consiglio di Istituto e con gli altri organi collegiali. La trasparenza è cruciale per mantenere la fiducia delle famiglie e degli altri stakeholder nella gestione della rete.
4. Responsabilità dirigenziali nella rete di scuole
La partecipazione alle reti impone al DS una serie di responsabilità, che comprendono:
- Garantire il rispetto delle normative relative alla gestione dei fondi pubblici e alla trasparenza amministrativa.
- Coordinare le risorse umane condivise tra le scuole, assicurando un impiego ottimale e rispettando i vincoli normativi legati al personale scolastico.
- Promuovere la collaborazione tra le scuole partecipanti alla rete, favorendo uno scambio continuo di buone pratiche e risorse didattiche.
Il DS è inoltre responsabile della gestione della scuola capofila, se la sua istituzione ricopre questo ruolo, coordinando le altre scuole partecipanti e garantendo il rispetto dei tempi e degli obiettivi stabiliti nella convenzione di rete.
5. Conclusione
In conclusione, il Dirigente Scolastico ha un ruolo centrale nella costituzione e gestione delle reti di scuole, con la responsabilità di coordinare le risorse umane, finanziarie e didattiche, garantendo che gli obiettivi comuni siano raggiunti in modo efficace e trasparente. Attraverso una gestione attenta e collaborativa, il DS può favorire l’innovazione, migliorare la qualità dell’offerta formativa e contribuire a un uso più efficiente delle risorse nel contesto dell’autonomia scolastica.
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
1 Comment
[…] Costituzione e funzionamento di Reti di scuole […]