La digitalizzazione dell’informazione post-pandemia: evoluzione di editoria,…
25 Novembre 2024The Praise of Folly by Erasmus of Rotterdam
28 Novembre 2024La tecnica degli Otto pezzi di Broccato è un antico sistema di Qi Gong creato in Cina durante il periodo Sung, la dinastia che governò tra il 960 ed il 1127 d.C.
Come dice il nome è composto da 8 forme, che hanno il fine di drenare i meridiani, far circolare l’energia (Qi) ed il sangue. La Medicina Cinese annovera questi esercizi (chiamati anche Ba Duan Jin), tra i più utili per ripristinare e mantenere il benessere e la salute.
I metodi non sono tutti uguali
Ci sono e ci sono stati molti insegnanti che hanno creato un lignaggio relativo alle sequenze di movimenti degli Otto Pezzi di Broccato. La routine originale ha subito molte variazioni, nel corso di centinaia di anni. Quindi, oggi come oggi, esistono diverse versioni di questi esercizi, che possono presentare differenze piccole e grandi.
Alcune modalità di esecuzione, sono espressamente rivolte alla salute, altre sono finalizzate a sviluppare la forza negli artisti marziali. Quindi si possono evidenziare delle diversità importanti, soprattutto a livello del carico muscolare applicato nell’esecuzione.
Benefici riferiti alla pratica del Ba Duan Jin
Secondo quanto indicato dalla Medicina Cinese, gli effetti prodotti dalla pratica regolare delle 8 forme garantisce una serie di benefici, nel corso del tempo.
Gli effetti più “esterni” della pratica degli Otto pezzi di Broccato sono:
- bilanciamento e rafforzamento della colonna vertebrale
- miglioramento della funzione respiratoria
- potenziamento del sistema immunitario
- sostegno ai muscoli e ai tendini, che divengono più resistenti
- allungamento del connettivo (fascia)
- pompaggio a livello linfatico
Ma ci sono anche dei benefici più “interni”, non certo secondari, riferiti espressamente all’ambito della Medicina Cinese, ovvero:
- drenaggio del meridiano triplice riscaldatore
- regolazione di milza e stomaco (meridiani dell’elemento Terra)
- abbassamento del fuoco del cuore
- bilanciamento fra yin e yang
- stimolazione dei vasi straordinari Ren Mai e Du Mai
Infine, le torsioni del busto lavorano sui punti Bei Shu e Ben Shen, che sono i rami paralleli del meridiano della Vescica, sulla schiena. Indirettamente, quindi, agiscono su tutti gli organi del corpo e sulle “anime”, cioè sugli aspetti psicosomatici dell’individuo.
La sequenza degli Otto Pezzi di Broccato
Pur con le varie differenze tra un metodo e l’altro, in generale le sequenze del Ba Duan Jin Qi Gong hanno una composizione di esercizi molto simile.
Esercizio 1: Sostenere il cielo con le mani
Esercizio 2: Tirare l’arco
Esercizio 3: Separare cielo e terra
Esercizio 4: Il bue che guarda la luna
Esercizio 5: Tendere il pugno
Esercizio 6: Saltare sulle dita
Esercizio 7: Scuotere la coda per calmare il fuoco del cuore
Esercizio 8: Piegarsi indietro e avanti
Inoltre, la pratica prevede due brevi forme aggiuntive, una preparatoria per aprire la sequenza ed un’altra per chiuderla.
Gli Otto Pezzi di Broccato, però, comprendono anche 12 forme da seduti, finalizzate a stimolare lo Shen (energia della Mente e dello Spirito). Quindi, volendo eseguire il percorso completo gli esercizi sono in tutto venti.
Se desideri praticare gli Otto Pezzi di Broccato, puoi rivolgerti qui: http://www.laruotadimedicina.com
La respirazione, fulcro del Qi Gong
In tutti gli esercizi che appartengono alle diverse scuole di Qi Gong, c’è un aspetto centrale che è comune a tutti: la respirazione.
Regolare correttamente il respiro è la chiave per muovere l’energia durante i movimenti. Il respiro, infatti, è una delle due fonti primarie di energia vitale (Qi) secondo quanto insegna la Medicina Cinese. L’altra è il cibo, per questo l’alimentazione adeguata, che segue i principi dell’armonia fra i Cinque Elementi, si considera fondamentale per mantenere il benessere del corpo.
La respirazione è ciò che rende realmente efficace l’esecuzione degli Otto Pezzi di Broccato, ma contribuisce anche a migliorare il metabolismo e l’equilibrio emozionale.
Grazie all’unione di movimento armonico e respiro, il Qi Gong si può inserire tra le forme di fitness più potenti, per regolare lo stile di vita moderno.