
Gestione degli scrutini dal punto di vista del Dirigente Scolastico
6 Marzo 2025Passi molte ore connesso alla rete ed hai una grande curiosità. Sai che tecnologie come l’intelligenza artificiale stanno creando nuove opportunità e ti piacerebbe lavorare nel digital marketing?
Se non sai da dove iniziare o hai già qualche idea su cosa vorresti approfondire per migliorare le tue skills, lascia che ti accompagni con un elenco dettagliato dei migliori corsi di web marketing gratuito, suddivisi per ambiti di applicazione.
Partiamo da una breve definizione: cos’è il digital marketing.
Il digital marketing è una parte del marketing che grazie ad Internet studia i dati e crea strategie per far incontrare domanda e offerta. È il motore invisibile che connette le persone dietro i tuoi post preferiti, i contenuti che condividi e gli acquisti che fai online.
Ci sono tante parti che lo compongono, ognuna con le sue peculiarità. Alcune hanno ruoli più tecnici, altre più creativi. Ma tutti importanti.
Prima di iniziare, devo presentarmi. Mi chiamo Francesco Turriani, sono brand strategist in Ingigni, agenzia di marketing e branding a Bari e Foggia. Mi sono appassionato alla tecnologia ed al digitale grazie al mio primo computer, quando è nato Google. Nel 1998.
Da allora non ho mai smesso di sperimentare ed anche se all’inizio non avevo una gran voglia di studiare, crescendo, mi ha talmente catturato questo mondo che anche dopo gli studi universitari non smetto di studiare tra libri e corsi di web marketing gratis e a pagamento. Alcuni con certificazione e altri no.
Dopo averne passati tanti al vaglio, scopriamo insieme i migliori corsi gratuiti di digital marketing che ti aiuteranno ad entrare in questo affascinante mondo.
Grow with Google
Una serie di corsi di web marketing gratuiti, tra i più completi, con la possibilità di ottenere certificazioni ufficiali Google, come i Google Career Certificates.
Qui puoi partire da zero e apprendere nozioni che spaziano dall’assistenza IT alla progettazione UX, dall’apprendimento dei fondamenti della user experience all’advertising con Google Ads. Puoi scoprire parte del marketing data-driven grazie a Google Analytics o acquisire competenze utili per diventare un creator su YouTube.
Non devi avere nozioni pregresse. Molti corsi sono in italiano, altri in inglese. I corsi gratuiti sono disponibili su Google Digital Training e coprono diverse tematiche del marketing digitale.
I Google Career Certificates, invece, sono percorsi avanzati che Google ha reso disponibili su Coursera. Spaziano dall’assistenza IT alla gestione di progetti e all’analisi dei dati. Sebbene siano a pagamento, è prevista una prova gratuita e il costo è di circa 49 dollari al mese (o meno di 400€ per un anno di abbonamento a Coursera Plus). Questi percorsi richiedono circa 3-6 mesi per essere completati.
È una delle migliori basi di partenza per addentrarsi nel mondo del digital marketing.
Corso per aprire un blog
- Insegnante: Tim Soulo
- Materia: Content marketing
- Livello: principiante
- Certificazione: no
- Durata: 5 ore
- Disponibile su: accademia di Ahrefs
Se ami scrivere e creare contenuti che diano valore e siano utili a chi cerca risposte, questo corso di creazione blog (in inglese, con sottotitoli in italiano) è una perla preziosa.
Il responsabile marketing di una delle più note piattaforme di marketing intelligence ti guiderà alla scoperta delle potenzialità di un blog.
Capirai la differenza tra un canale di acquisizione di traffico e uno di clienti; il vero significato della viralità, la natura dei backlink e le strategie per far crescere il tuo blog.
Corso SEO gratis per principianti
- Insegnante: Giorgio Taverniti
- Materia: SEO
- Livello: principiante
- Certificazione: no
- Durata: 2:30 ore
- Disponibile su: Youtube
Giorgio Taverniti è una delle voci più autorevoli del marketing digitale e della SEO, nel panorama italiano e internazionale. Ha scritto dei libri tra i quali spicca “Google liquido”, edito da Hoepli.
In questo corso seo gratis (costola del precedente e più completo “Corso di HTML per SEO”), Giorgio illustra come mettere in relazione il tuo sito web con Google e fare in modo che le tue pagine vengano inserite nell’indice del più grande motore di ricerca del mondo: Google. Una buona base di partenza per addentrarsi nel mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Corso social media marketing gratuito
- Insegnante: Crystal King
- Materia: Social Media Marketing
- Livello: principiante
- Certificazione: sì
- Durata: 5 ore
- Disponibile su: Hubspot Academy
Hubspot è una piattaforma globale di automazione per marketing e vendite fondata nel 2006. La sua accademia offre numerosi corsi gratuiti e di alta qualità.
In questo corso dedicato al mondo dei social (5 ore, in inglese con sottotitoli), scoprirai come sviluppare strategie efficaci dietro reel, caroselli, post singoli o video long form.
Imparerai a gestire un calendario editoriale, creare una content strategy, ascoltare il tuo pubblico attraverso il social media listening, sfruttare l’adv e calcolare il ritorno sull’investimento (ROI).
Alla fine, se vorrai, potrai testare le tue competenze con un quiz di 70 domande.
Superando l’esame con almeno 53 risposte corrette, otterrai la certificazione ufficiale di Hubspot, un riconoscimento prezioso per arricchire il tuo curriculum professionale.
Corso Google Ads
- Insegnante: Fabio Antichi
- Materia: SEA
- Livello: principiante
- Certificazione: no
- Durata: +3 ore
- Disponibile su: Youtube
Fabio è un consulente esperto di Google Ads, noto per le news quotidiane sul web marketing e il suo entusiasmo contagioso.
All’interno del suo canale YouTube racconta, partendo dalle basi, cos’è Google Ads e come impostare campagne adv performanti, passo dopo passo.
Con metodo preciso e spiegato in maniera facile, Fabio ti accompagnerà dalla comprensione dell’ecosistema all’ottimizzazione delle campagne.
Corso ux design
- Insegnante: Matteo di Pascale
- Materia: Ux e Ui
- Livello: principiante
- Certificazione: opzionale a pagamento
- Durata: 30 ore
- Disponibile su: Uxbox
Matteo ha scritto un bellissimo libro dal titolo “Manuale di sopravvivenza per Ux designer” edito da Hoepli. Un senior Ux designer che ti accompagna, step by step, alla scoperta del processo che si cela dietro un sito (e non solo) ben progettato, pensato per far star bene chi lo utilizza.
Ha creato un hub digitale con 30 ore di lezioni video che spaziano nel perimetro dell’usabilità, la user research, il customer journey, l’architettura delle informazioni e molto altro. Tutto corredato da esercizi funzionali alla creazione di un tuo portfolio.
Il progetto Uxbox è un corso di web marketing gratuito focalizzato sulla user experience e user inteface. Solo la certificazione opzionale è a pagamento.
Corso local seo
- Insegnante: Greg Gifford
- Materia: SEO
- Livello: principiante
- Certificazione: sì
- Durata: 1:30 ore
- Disponibile su: Brightlocal
Greg Gifford è un consulente seo specializzato nelle attività di local marketing. Collabora con realtà come SemRush e BrightLocal ed è speaker a eventi come BrightonSeo.
La local seo è la branca della search engine optimization che si concentra sull’ottimizzazione della presenza organica delle attività locali sui motori di ricerca.
In 90 minuti di lezioni di marketing gratis comprenderai l’importanza della seo applicata alle aziende locali spaziando dal ruolo delle recensioni passando per le citazioni fino all’ottimizzazione della scheda su Google Business Profile e molto altro. Le lezioni sono in inglese con sottotitoli e trascrizione in lingua che accompagna la lettura durante la riproduzione.
Sosterrai un esame finale facoltativo con rilascio del badge a prova superata.
Corso email marketing
- Insegnante: Matt Beiley
- Materia:
- Livello: principiante
- Certificazione: sì
- Durata: 5 ore
- Disponibile su: Simplilearn
La piattaforma californiana offre numerosi corsi gratuiti su digital marketing, project management, cyber security, data science, intelligenza artificiale e molto altro.
Il corso di Matt Beiley, che combina teoria e pratica, esplora l’importanza dell’email marketing e ti guida nell’ottimizzazione delle email per aumentare le conversioni, costruire relazioni e automatizzare i processi.
Apprenderai anche come creare landing page, comprendere i limiti da rispettare del GDPR e analizzare i dati delle performance delle tue campagne.
Il corso è gratuito, dura 5 ore e include una certificazione finale. Deve essere completato entro 90 giorni dall’iscrizione.
Corso di intelligenza artificiale
- Insegnante: MinnaLearn e l’Università di Helsinki
- Materia: Intelligenza artificiale
- Livello: principiante
- Certificazione: sì
- Durata: circa 6 settimane
- Disponibile su: Elements of ai
Il 30 novembre 2022 è stato rilasciato per la prima volta Chat GPT. Da quel momento l’intelligenza artificiale ha conosciuto un’accelerazione straordinaria: si sono moltiplicate giorno dopo giorno le applicazioni basate su AI, trasformando il nostro modo di interagire con la tecnologia.
MinnaLearn e l’Università di Helsinki hanno creato “Elements of AI”, un corso gratuito per diffondere la conoscenza di base sull’Intelligenza Artificiale a un pubblico ampio e diversificato. In Italia il progetto è stato sostenuto dal ministero e realizzato con la collaborazione accademica dell’Università degli Studi Roma Tre. È disponibile in svariate lingue, italiano compreso.
Approfondire oggi questi argomenti, sviluppando competenze chiave e una solida base teorica è fondamentale per affrontare con consapevolezza il futuro e cogliere le opportunità di un mondo sempre più intrecciato con l’AI.
Corso WordPress gratuito
- Insegnante: Andrea Di Rocco
- Materia: WordPress
- Livello: principiante
- Certificazione: no
- Durata: 3 ore
- Disponibile su: SoSwp
La piattaforma CMS per costruire siti web più usata al mondo non poteva mancare nella nostra lista. Il popolare gioco Angry Birds, il blog di TED, la Casa Bianca ed anche i Rolling Stones hanno siti web basati su WordPress.
WordPress è il cuore pulsante di circa la metà dei siti presenti nel web. La sua forza sta nella combinazione di semplicità, flessibilità e una community globale che continua a sviluppare nuove funzionalità, temi e plugin.
Questo corso suddiviso in 34 lezioni e 3 ore di formazione gratuita, pur non essendo recentissimo è un’ottima base di partenza per scoprire le potenzialità di questa piattaforma.
Bonus: newsletter preziose gratuite
Non voglio ancora salutarti ma offrirti una preziosa integrazione al tuo sapere: le newsletter.
Oltre ai corsi, che sono fondamentali, è altrettanto importante restare aggiornati sulle continue novità che fanno parte del nostro mondo. Qui entrano in gioco le newsletter.
Grazie alla loro freschezza, ti aggiornano, ti stimolano e ti accompagnano con regolarità. Arrivano puntuali direttamente nella tua inbox, ricche di informazioni preziose.
Ecco alcune newsletter gratuite che ho selezionato per te, ricche di valore.
- FastLetter: la newsletter di Giorgio Taverniti con oltre 10.000 iscritti e tanto, tanto valore su marketing, social e SEO.
- Vincos newsletter: Vincenzo è una miniera preziosa di informazioni, prove, curiosità e cultura del mondo martech. Ha fondato il primo osservatorio del metaverso. Ti aiuterà a scoprire nuovi mondi.
- Generative AI: Alessio Pomaro è un ingegnere, autore e speaker con un’expertise nell’intelligenza artificiale che mette quasi paura. Vive nel futuro ed è un grande.
- La lettera di [mini]marketing: docente di mktg alla IULM, scrittore e fine pensatore, Gianluca Diegoli in maniera schietta affronta temi quotidiani di marketing e digitale.
- Marketing FOMO: Aleyda Solis non è molto conosciuta in Italia fuori dagli addetti ai lavori ma è una esperta rinomata nel mondo. Social, ads, content marketing. Una fonte utilissima.
Bonus 2: academy gratuite di digital marketing
Hai fame di conoscenza e vuoi esplorare queste ed altre tematiche del digital marketing?
Ecco 4 preziose risorse da cui attingere sapere e ispirazione, gratuitamente.
- Seozoom academy: il suo fondatore – visionario – Ivano di Biasi ha recentemente aggiornato e potenziato l’academy di SeoZoom con oltre 200 webinar gratuiti sul marketing digitale. Una fonte inesauribile di stimoli.
- SkillsBuild di IBM: dall’intelligenza artificiale allo sviluppo web fino alla mindfullness. Una biblioteca digitale ricchissima.
- Meta blueprint: corsi e opportunità di formazione gratuita targata META con possibilità di certificazione ufficiale.
- Fastweb digital academy: l’academy di Fastweb ospita corsi gratuiti e corsi destinati esclusivamente ai clienti Fastweb che spaziano dall’IA al digital development fino ai social e alle soft skills.
In conclusione
Ci sono tanti corsi di marketing gratuiti e questa lista non pretende di elencarli tutti ma ne evidenzia una fetta rappresentativa composta da professionisti e brand di primo ordine.
Salva questa lista e condividila per tenere traccia della grande quantità di fonti che esperti italiani e non mettono gratuitamente a disposizione all’insegna della cultura e della consapevolezza.
Fanne tesoro per costruire il tuo futuro nel migliore dei modi e contribuire a migliorare quello della collettività.
Se hai trovato utili queste risorse, sappi che anche nel nostro sito web, su Instagram e LinkedIn raccontiamo tante storie su branding e marketing. Ci trovi di là; basta cercare Ingigni. Abbiamo anche scritto un ebook – sempre gratis – su cos’è e quanto è importante costruire un brand. Si chiama “Brand is message” e lo puoi scaricare sempre dal nostro sito web.
Buono studio, buona scoperta. Ad maiora.