Terza lezione
27 Gennaio 2019FACTORING AND FORFAITING
27 Gennaio 2019REALIZZAZIONE
- SELEZIONE DELLO STAGE E DEGLI STAGIAIRES (apporre una X nel )
Quale struttura ha selezionato gli stagisti?
La scuola |
|
L’azienda |
|
La scuola e l’azienda congiuntamente |
|
6. RAPPORTI TRA I TUTOR AZIENDALI E I DOCENTI
Si è partiti da una programmazione condivisa da entrambe le parti ? |
Si No
|
Sono stati realizzati degli incontri:
iniziali intermedi finali |
Si No
|
Valutazione dello stage:
– quali strumenti di rilevazione dei dati sono stati utilizzati? Questionari Relazioni Altro materiale (specificare)
gli strumenti di valutazione sono stati scelti:
dal Docente Tutor dal Tutor aziendale congiuntamente |
Si No
|
PARTECIPAZIONE DEI DOCENTI ALLO STAGE (apporre una x nel )
I docenti sono stati presenti in Azienda durante lo stage ?
I docenti sono stati presenti in azienda durante lo stage? SI, saltuariamente senza una programmazione degli incontri
SI, ad intervalli regolari, concordati per consentire una valutazione in itinere degli obiettivi prefissati SI, per tutta la durata dello stage SI, ma solo in fase di chiusura per una valutazione finale |
|
La partecipazione
|
Si No |
Come è stato illustrato agli allievi il Piano di lavoro generale relativo allo stage? attraverso un intervento a tutta la classe attraverso la distribuzione di una copia personalizzata mediante semplice illustrazione verbale non è stata fissata nessuna illustrazione |
|
In che modo il Docente tutor ha stimolato un comportamento attivo degli allievi? con domande ai singoli con esortazioni collettive accertando eventuali disagi altre modalità specificare |
|
In che modo il tutor aziendale ha stimolato un comportamento attivo degli allievi? con domande ai singoli con esortazioni collettive accertando eventuali disagi altre modalità
|
|
Come è stata verificata l’efficacia del materiale predisposto? Con l’uso degli stessi nel contesto dello stage Verificandoli periodicamente durante lo stage non è stata attuata alcuna verifica |
|
I tempi previsti dal Piano di lavoro generale sono stati rispettati?
|
si no |
Sono state pianificate azioni per stabilire una buona relazione tra scuola e azienda? In caso di risposta affermativa, quali? .. .. |
si no |
L’allievo è stato inserito nel processo produttivo?
|
si no |
L’allievo ha partecipato attivamente?
|
si no |
L’allievo ha dato un contributo personale?
In caso di risposta affermativa: sotto forma di contributo di idee con una presenza positiva, attiva, stimolante |
si no
|
La verifica in itinere ha comportato modifiche al Piano di lavoro generale per in conseguimento degli obiettivi prefissati? In caso di risposta affermativa: riprogrammazione diversa calendarizzazione modifica totale chiusura anticipata dello stage |
si no
|
VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ DI STAGE
VALUTAZIONE
LE ATTESE AZIENDALI E LANALISI DEI LIVELLI DI CONOSCENZE E CAPACITA
Quale motivazione ha spinto lAzienda a realizzare lo stage? Per conoscere giovani in vista di nuove assunzioni Per fronteggiare punte elevate di lavoro di tipo periodico o stagionale Perché convinti che una formazione permanente scuola-impresa non può che avere una ricaduta positiva sull’azienda Per favorire la formazione dei giovani in senso generale |
|
L’azienda, in questo momento, ha bisogno di figure professionali che richiedono (sono possibili più risposte) Laurea |
|
Diploma universitario |
|
Post-Diploma |
|
Diploma di scuola media-superiore |
|
Maturità classica Maturità scientifica Maturità tecnica Maturità artistica Maturità professionale Diploma di qualifica |
|
Quali sono le caratteristiche che un giovane dovrebbe avere per essere ritenuto idoneo a inserirsi in azienda? E possibile fornire più risposte dando una valutazione secondo la seguente codifica: Alto=A; Medio=B; Basso=C; Molto Basso=D; |
|
Conoscenze di processo e di sistema |
|
Capacità di interrelazione e comunicazione |
|
Capacità di lavorare in gruppo |
|
Capacità di analisi (di elementi e relazioni) |
|
Capacità di sistemi (produzioni di lavori personali e di progetti) |
|
Capacità di comprensione (traduzione, interpretazione, estrapol’azione) |
|
Affidabilità e correttezza |
|
Interesse e motivazione per il settore merceologico di attività |
|
Flessibilità |
|
Autonomia e spirito d’iniziativa |
|
Come l’azienda valuta, in generale, la preparazione scolastica degli stagiaires in relazione alle proprie esigenze? dare un punteggio da 1 (minimo) a 4 (massimo) |
? |
Lo stage ha arricchito le conoscenze degli allievi?
Quali soluzioni si possono proporre per dare ei giovani una più adeguata preparazione attraverso lo stage? |
si no |
Una effettiva alternanza scuola – lavoro |
|
Stages sistematici e diversamente strutturati |
|
Un diverso ruolo del Tutor aziendale |
|
Un aggiornamento dei docenti sul Sistema Impresa |
|
Un aggiornamento dei docenti sugli strumenti/tecniche utilizzate in Azienda |
|
Una preparazione più adeguata e più convinta al ruolo da parte del Tutor scolastico |
|
Migliorare le abilità del Docente Tutor, valutando la possibilità di fargli trascorrere uno stage in Azienda, in preparazione allo stage dello studente. |
|
Uno studente, al termine dello stage, quando ritiene sia vicino alle caratteristiche richieste dall’Azienda, di cui al punto 8.3? molto abbastanza poco |
|
In quale delle caratteristiche richieste si verificano, di solito, maggiori scostamenti fra il profilo professionale reale e quello richiesto? Conoscenze di: contenuti specifici |
|
Metodi e procedimenti |
|
cultura generale |
|
Almeno una lingua straniera |
|
Capacità di : di comunicazione |
|
di utilizzo di strumenti e/o tecniche di lavoro |
|
di autonomia |
|
di applicazione delle istruzioni |
|
Nel seguente elenco di conoscenze e capacità, indicare con un punteggio da 1 (minimo) a 4 (massimo) la loro utilità per lingrasso nel mondo del lavoro ed, eventualmente, nella sua Azienda: (è possibile rispondere a più voci dell’elenco) |
|
|
Informatica generale |
|
|
Informatica specifica dell’azienda |
|
|
Telematica |
|
|
Utilizzo reti locali e collegamenti telematici |
|
|
Saper programmare un elaboratore elettronico |
|
|
Saper scrivere molto correttamente in italiano |
|
|
Saper interpretare leggi, norme e regolamenti |
|
|
Saper leggere un manuale tecnico Saper parlare in pubblico Saper esporre il proprio pensiero Saper fare calcoli complessi Saper affrontare i problemi Saper gestire i rapporti con colleghi e superiori Disponibilità a lavorare in gruppo Sapersi assumere responsabilità Saper contrattare persone non conosciute Avere gusto estetico Capire le ragioni degli altri Saper illustrare in modo esauriente le proprie ragioni Uso guidato delle macchine Uso e rispetto del tempo Rispetto delle procedure Applicazione delle istruzioni Produzione di griglie di rilevazione Produzione di check list Interesse e motivazione nel lavoro Adeguamento alla realtà aziendale Capacità di coniugare le conoscenze con le abilità operative richieste dall’azienda
|
|
|
Esempio di analisi dei livelli di conoscenze e capacità relative ad un’azienda che opera nel settore meccanico
Sa leggere un disegno tecnico, interpretarlo e comprendendo tutte le informazioni in esso contenute?
|
Si con aiuto e con particolari difficoltà riferite a: simbologia sistema di quotatura tolleranze e, in dettaglio, per i particolari meccanici: proiezioni ortogonali sezioni No |
Sa scegliere gli utensili, gli attrezzi e la strumentazione da utilizzare per l’esecuzione dei lavori assegnati?
|
Si con aiuto (specificare i problemi .. |
Sa utilizzare correttamente gli strumenti di misura tipici della propria specializzazione e comunemente usati in azienda?
|
Si con aiuto (specificare i quelli in cui trova difficoltà .. No |
Sa utilizzare i manuali tecnici ricavandone le informazioni necessarie per un corretto impiego dei materiali e dei componenti ?
|
Si con aiuto per difficoltà: nella consultazione dei manuali nell’individuazione dei parametri da cercare No |
Sa utilizzare le informazioni tratte dai manuali ? |
Si con aiuto per difficoltà: nella individuazione delle procedure di utilizzo dei dati raccolti nell’esecuzione dei calcoli relativi No |
Sa utilizzare in modo consapevole le macchine utensili tradizionali presenti in azienda ? specificare le macchine viste: . .
|
Si con affiancamento delle seguenti esigenze: . No |
Ha dimostrato di conoscere le macchine a controllo numerico e/o i sistemi programmabili presenti in azienda e di saperli utilizzare ?
|
Si, con sicurezza Si, consultando i manuali Con aiuto No
|
Conosce la normativa tecnica specifica e vi si attiene utilizzandola in modo consapevole, anche con l’ausilio delle tabelle e delle norme ?
|
Si, con sicurezza con incertezza No
|
Le sue conoscenze di matematica, geometria e trigonometria gli consentono di impostare ed eseguire correttamente i calcoli relativi alle problematiche tipiche delle sue attività professionale?
|
Si, con sicurezza solo in parte (specificare) .. No
|
Mantiene un comportamento corretto all’interno dell’azienda ?
|
Si No
|