Vita di Galileo
27 Gennaio 2019ATTO QUARTO
27 Gennaio 2019Tipologia B: Quesiti a risposta aperta
1. Che cosa si intende con l’espressione rimozione dell’imposta”?
(massimo 3 righe)
Esempio di risposta
Il fenomeno della rimozione indica un particolare comportamento del contribuente che, a fronte di una nuova o di una maggiore imposta da pagare, cerca di ridurne il peso con un incremento o una riduzione della propria capacità di produrre ricchezza (per esempio attraverso un aumento dell’attività produttiva o della sua produttività).
2. Illustra brevemente le differenze tra bilancio preventivo e consuntivo.
(massimo 3 righe)
Esempio di risposta
Il bilancio preventivo si riferisce alle spese e alle entrate che si ritiene di realizzare posticipatamente, in un determinato anno finanziario. Il bilancio consuntivo, al contrario, registra i risultati di un’attività finanziaria (entrate e spese) già effettuata.
3. Fornisci una definizione del concetto di settore pubblico allargato”.
(massimo 3 righe)
4. LIrpef è un’imposta progressiva per scaglioni”. Che cosa significa?
(massimo 3 righe)
5. La determinazione dellimponibile può avvenire con l’uso di metodi diversi. Illustra brevemente le differenze tra metodo analitico e metodo sintetico.
(massimo 3 righe)
6. Lerogazione di prestazioni pubbliche determina sovente il fenomeno delle esternalità. Che cosa si intende con tale concetto?
(massimo 3 righe)
7. Nell’ambito della politica di bilancio si sostiene che una modificazione del volume della spesa pubblica possiede il requisito della simmetria”. Che cosa significa?
(massimo 3 righe)
8. In relazione alla politica di finanziamento del disavanzo di bilancio tramite il debito pubblico alcuni economisti evidenziano il rischio dell’effetto spiazzamento (crowding out). Spiega brevemente che cosa si intende con tale espressione.
(massimo 3 righe)
9. L’art. 81 della Costituzione prevede la possibilità del ricorso all’esercizio provvisorio. Con quali finalità e con quali limiti?
(massimo 3 righe)
10. Uno dei principi fondamentali fissati dall’ordinamento giuridico italiano in relazione alla redazione e all’approvazione del bilancio pubblico è quello della specializzazione”. Definiscine il significato.
(massimo 3 righe)