PROGRAMMA DI GEOGRAFIA
27 Gennaio 2019Rapporto tra la scuola e il mondo del lavoro
27 Gennaio 2019Tipologia C: Quesiti a risposta chiusa
1. Il pensiero operatorio è caratterizzato per Jean Piaget da
a) la conquista dellazione effettiva;
b) la conquista della reversibilità;
c) il raggiungimento della funzione simbolica;
d) lannullamento della reversibilità.
2. Secondo Makarenco l’uomo è
a) un prodotto sociale;
b) un prodotto del lavoro;
c) un prodotto dell’educazione;
d) un prodotto dell’amicizia.
3. Per George H. Mead il Sé” è
a) originario;
b) definito dalla relazioni sociali dell’individuo;
c) definito delle relazioni politiche dell’individuo;
d) definito dalla famiglia.
4. Per Spencer la pedagogia ha il compito di
a) dedurre il sapere pedagogico dai principi o dalle leggi ricavate da altre scienze (psicologia positiva, sociologia positiva);
b) affiancare le altre scienze positive;
c) contraddire i risultati delle scienze positive;
d) è indifferente alle altre scienze.
5. Individua quale delle seguenti affermazioni potrebbe essere attribuita a John Dewey
a) l’educazione è il metodo fondamentale del progresso e dell’azione sociale;
b) l’educazione è subordinata al progresso e all’azione individuale;
c) la società è il principale attore educativo;
d) l’educazione è indipendente dalla società e dalla politica.
6. Secondo Maria Montessori la psicologia del bambino è
a) radicalmente differente da quella delladulto;
b) parzialmente differente da quella delladulto;
c) uguale a quella delladulto.
7. Secondo Ovide Decroly l’educazione e la vita sono
a) indipendenti dall’adattamento all’ambiente;
b) costituiscono un processo di progressivo adattamento all’ambiente;
c) sono solo parzialmente dipendente dall’adattamento all’ambiente.
8. Piaget può essere definito
a) uno psicologo dell’intelligenza;
b) un sociologo dell’intelligenza;
c) un pedagogista dell’intelligenza;
d) un filosofo dell’intelligenza.
9. Secondo S. Hall l’adolescenza può essere descritta
a) come un periodo di tempesta e di stress”;
b) come una fase armonica dello sviluppo delle personalità;
c) come un periodo di transizione dalla fanciullezza all’età adulta;
d) come una tappa normale dello sviluppo psicologico.
10. Per Jerome Seymour Bruner la l’esistenza dell’uomo dipende ed è condizionata
a) dall’eredità genetica;
b) dalla struttura psichica;
c) dal patrimonio culturale;
d) dalla collocazione sociale.