Verifica di Storia sulla Seconda metà dell’ottocento
27 Gennaio 2019Che riforma vuole Berlinguer?
27 Gennaio 20192001
dall’Avvenire di giovedì 28 giugno
Milano. (G.Bre.) Da oggi gli insegnanti hanno uno strumento online per migliorare la propria formazione. E’ il sito www.formazioneinsegnanti.it, realizzato dalla Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia nell’ambito del “Progetto Sif – Sistema di informazione sulla formazione”. I docenti mostrano infatti una forte esigenza di aggiornamento e il 93% di essi ha seguito almeno un corso. Non sempre, però, l’efficacia di tali proposte formative si è rivelata all’altezza delle aspettative, anche perché è spesso difficile avere un’adeguata conoscenza delle offerte di qualità presenti sul territorio.
«Gli insegnanti spesso non sono sufficientemente informati, e non per colpa loro – ha spiegato Mario Giacomo Dutto, direttore generale della scuola lombarda -. Per questo abbiamo pensato di creare un’interazione fra domanda e offerta, un portale di servizio a disposizione dei docenti». Il progetto è nazionale, ma per il momento è partito in via sperimentale in Lombardia. Ciò significa che tutte le agenzie formative “doc” della regione, amministrazioni pubbliche, università, istituti di ricerca e associazioni professionali accreditate, inseriscono nel sito le proprie proposte e i docenti interessati possono, una volta registrati, svolgere un ricerca secondo ambiti disciplinari specifici (italiano e lingue, matematica e scienze ecc.), su tematiche trasversali (ambiente, dispersione, integrazione ecc.) o ancora sulla didattica. Se i corsi sono solo lombardi, alla voce “Eventi” è possibile avere informazioni anche su iniziative nazionali ed europee.
La Lombardia, lo sottolineiamo, è quindi solo il punto di partenza. A partire dal prossimo dicembre il servizio dovrebbe estendersi a tutte le direzioni scolastiche che vorranno servirsene. Ad ognuna sarà possibile personalizzare il portale a seconda delle proprie esigenze specifiche e all’attuale possibilità di avere risposte dagli esperti potrebbe seguire un vero e proprio servizio interattivo, un forum tra insegnanti sui temi della scuola dove dialogare tra loro, confrontarsi e avere il parere degli esperti in tempo reale. Un servizio, questo, che i 1.800 presidi e direttori della Lombardia possono invece trovare già in Agorà, la piazza virtuale realizzata nel sito www.istruzionelombardia.it