Verifica di Storia sulla Seconda metà dell’ottocento
27 Gennaio 2019Che riforma vuole Berlinguer?
27 Gennaio 2019-
La storia di una condivisione di Luigi Gaudio, webmaster di atuttascuola e gaudio.org
-
Intervista a un docente di materie umanistiche molto presente sulla rete Luigi Gaudio ci racconta di un suo progetto educativo realizzato sul web e chiamato “A TUTTA SCUOLA”.
Hanno parlato di noi
-
Scuola condivisa con Atuttascuola di Giorgio Rini, da www.oneweb20.it
-
Luigi Gaudio, il professore multimediale di Fabrizio Patti
-
Internet uno strumento potente su Hobby news
-
Appunti superiori su Roma explorer.it
del mio libro “”La tesina”
Salve professor Gaudio non so se si ricorda di me e della mia tesina( genio o follia)…. avevo preso spunto dal suo libro delle tesine e poi l’ho personalizzata….
beh, volevo solo dirle che il mio voto è stato….100! grazie per lo spunto….
[email protected]
Buongiorno, ho letto il suo libro “La tesina”, e devo ammettere che è molto interessante perché riesce a dare dei veri e propri spunti a chi dovrà affrontare la fatidica Maturità.
[email protected]
dei miei video su youtube
Salve professore. E’ bello ciò che fa. Anche a me piace promuovere la cultura usando youtube – sono una studentessa universitaria.
Francesca
Guarda qui cosa dicono del sito gaudio.org!
e infine del sito atuttascuola:
Il sito come si presentava il giorno 21 gennaio 2009
-
Le faccio veri complimenti per il suo sito “Atuttascuola”
Con la sua attività si concretizza una frase di Margherita Zoebeli grande educatrice del Centro Educativo Italo Svizzero (CEIS) di Rimini nato nel 1946: “EDUCARE E’ UN VERBO DELICATO”.
Teo De Luigi
Hanno parlato di noi su Panorama (novembre 2007)
Uno studente
Salve, sono un frequentatore assiduo di atuttoscuola.it dove ho trovato numerosi approfondimenti e spunti per i mie lavori scolastici.
Sebastian Salassi
Una genitrice di un consiglio di istituto
Ho visitato il vostro sito e mi piacerebbe poterlo pubblicizzare così da riuscire a vincere le resistenze di quei docenti che sperano inutilmente di riuscire a formare i ragazzi di oggi con i classici metodi d’insegnamento.
Vi chiedo quindi se potete fornirmi del materiale in versione volantino o manifesto da poter distribuire ai docenti o pubblicizzare affisso sulle bacheche scolastiche.
Grazie per l’attenzione e nell’attesa vi fornisco i miei recapiti.
Mantica Clelia
Consiglio d’Istituto ISIS Isaac Newton
Via zucchi 3/5
21100 Varese (VA)
La prof.ssa Marilla Bolzonella
gentile professor Gaudio, sono un’insegnante di filosofia e storia in un liceo scientifico e navigando alla ricerca di qualche spunto per affrontare Platone nelle classi III, mi sono imbattuta nel sito da Lei curato e ho potuto avvalermi di numerosi contributi che ho trovato.
Ringraziando saluto cordialmente,
Marilla Bolzonella
il professor Santo Accurso:
Carissimo professore,
navigando in rete ho trovato il suo sito; lho trovato molto ricco e interessante, e mi è molto di aiuto nella mia iniziale attività lavorativa di insegnante di lettere al liceo linguistico provinciale di Palermo.
Ho già scaricato e letto parecchio materiale. Noto con piacere la sua grande passione educativa.
Grazie e buon lavoro!
Prof. Santo Accurso
la prof.ssa Viria Romagnoli:
Gent. Prof Gaudio, sono una insegnante di inglese precaria e, facendo delle ricerche su internet per una tesi che devo presentare a breve alla SSIS per prendere una seconda abilitazione, sono stata irretita dal suo sito.
Volevo prima di tutto ringraziarla perché il suo sito, pur non essendo pertinente con la ricerca di cui sopra, (chissà come ci sono capitata?!) mi ha aperto la mente e il cuore. La mente prima di tutto perché mi ha fatto esplorare possibilità di modi diversi di dialogare con gli studenti (podcast ecc).
Il cuore perché credo nella condivisione delle esperienze ed è raro, per non dire eccezionale trovare chi con tanta generosità mette a disposizione di tutti il proprio lavoro. Grazie.
Viria Romagnoli
Francophonie della prof.ssa Viria Romagnoli (su atuttascuola)
o la studentessa Alissa Peron:
Gentile professor Gaudio,
mi chiamo Alissa, ho diciannove anni e sono una studentessa del liceo classico Beccaria di Milano. Sono una ragazza non vedente, quindi per me il computer e Internet sono strumenti essenziali di studio ed integrazione sociale; grazie ad una sintesi vocale ed una barra che traduce in linguaggio Braille le informazioni ho la possibilità di leggere, tradurre, trovare informazioni alla pari dei miei coetanei vedenti. Pochi mesi fa mi sono imbattuta per caso nel suo sito e da allora ne sono assidua frequentatrice per vari motivi: innanzitutto è ben costruito e facilmente navigabile anche con la mia sintesi e senza l’uso del mouse, ed inoltre vi ho trovato risorse didattiche per me molto utili, soprattutto per il fatto che avere i testi scolastici interamente trascritti è da sempre un’utopia; tra queste risorse metto al primo posto le sue lezioni di materie letterarie che tra l’altro trovo davvero interessanti e capaci di trasmettere il suo entusiasmo, per cui le faccio i miei complimenti. Ritengo vantaggioso condividere risorse didattiche attraverso Internet e la ringrazio per l’impegno ed il lavoro che dedica a questo sito che contiene strumenti validissimi per lo studio di molte discipline; vorrei chiederle come le è venuta quest’idea di riversare quotidianamente il frutto della sua attività di insegnante nel sito, e soprattutto di registrare e mettere a disposizione di tutti le sue lezioni; mi sembrano ottime intuizioni, e per questo sono pronta ad inviarle i miei contributi. Ho a disposizione parecchio materiale su diverse discipline
Cordiali saluti, grazie ancora per il suo progetto.
Alissa
Contributi di Alissa Peron (su atuttascuola)
un altro studente
Salve Sig. Gaudio… Sono un giovane studente, mi chiamo Davide… complimenti per il sito atuttascuola.it che trovo molto ben fornito e pieno di argomenti interessanti… l’avevo già visitato tal’une volte l’anno scorso… quest’anno, visto che vado in 3° liceo Scientifico, mi sarà ancora più utile poiché avrò delle materie nuove(filosofia e fisica) e altre difficili(latino, letteratura latina, ecc.) complimenti di nuovo per il suo sito… saluti…
Davide
La guida supereva di Italiano
ci ha segnalato fra i siti utili
Scuola condivisa con Atuttascuola
da www.oneweb20.it
ha inserito il seguente testo nella sezione “Welcome to scuola NEW””:
[primo indirizzo web di atuttascuola n.d.r.]
Il prof. Gaudio del Liceo Scientifico Bramante di Magenta ha creato questo utilissimo sito. Contiene link a scuole, sindacati, istituzioni, provveditorati, IRRSAE, associazioni. Ci sono poi indirizzi utili divisi per materia. E ancora lavori multimediali, percorsi di approfondimento, piani di lavoro, compiti di analisi logica, analisi del periodo, analisi testuale, relazioni di narrativa, temi svolti, compiti di latino e storia, piani di lavoro, programmi svolti, compiti delle vacanze, tracce di temi, terze prove per l’esame di stato, quesiti per materia e quesiti multidisciplinari, articoli e spunti di discussione, per esempio, sul buono-scuola, sulla riforma dei cicli, sulle iniziative sindacali e culturali.
ha così descritto il sito “A tutta scuola”
Miscellanea di materiali e risorse didattiche: corsi di aggiornamento, ipertesti ed elaborazioni multimediali, tesine, appunti e ricerche (di tutte le materie) per studenti, temi svolti, terze prove, documentazione sugli esami di stato, legislazione scolastica, ecc.
L’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris” di Acireale
ci ha segnalato per il nostro Corso ECDL
Diesse (Didattica e Innovazione scolastica) di Firenze ci ha segnalato fra i link di “Risorse didattiche in rete”
la Biblioteca del Consiglio Regionale Emilia-Romagna
ci ha segnalato per le nostre pagine web sulla riforma della scuola
L’Istituto d’Istruzione Superiore “A. De Nino” di Sulmona
ci ha inserito tra i siti interessanti per le nostre tesine
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Andria
ci ha segnalato per Lavori, esercizi, compiti in classe
L’Istituto Comprensivo “Montessori” di San Giuliano Milanese
ci ha segnalato per la nostra Guida all’esame ECDL
ci ha segnalato tra i link utili
La classe quinta primaria della Scuola Elementare di Viadana (Mantova)
ci ha segnalato per la nostra Guida all’esame ECDL
L’Istituto Tecnico Commerciale “Carlo Matteucci” di Roma
ci ha segnalato fra i link
La guida supereva di economia aziendale
ci ha segnalato fra i siti utili
Il Liceo classico Lanza di Foggia
ci ha inserito tra i siti didattici suggeriti
L’istituto Giovanni Paolo II ci ha inserito per i nostri suggerimenti su orientamento post-scolastico e al mondo del lavoro
e molti, molti, molti, molti, molti altri (scusate se non vi cito tutti e ditemi chi ho dimenticato)
Mandatemi anche voi i vostri contributi, come hanno fatto decine di persone, e farò una pagina web, come questa di Alissa Peron, oppure mandate un commento, o anche una critica tramite e-mail a [email protected] per poter migliorare il lavoro
Luigi Gaudio
webmaster di atuttascuola