Tracce di temi per la Tipologia D: tema di attualità
27 Gennaio 2019Sara Renda
27 Gennaio 2019Esempio di consegne per l’analisi di un testo
Quarta C
– Contare i versi di ogni strofa (quartine, sestine, ecc)
– Contare le sillabe per ogni strofa
– Guardare se i versi sono piani, tronchi o sdruccioli
– Particolarità (tronchi, sdruccioli)
– La RIMA è una perfetta identità di suoni tra due o più versi a partire dall’ultima vocale accentata.
– Quale è lo schema delle rime? (vedere la strofa)
– Domande sul contenuto ( di cosa si parla in quella strofa)
– Domande di approfondimento
– Per i versi lunghi si usano le lettere maiuscole, per i versi più corti le lettere minuscoli
– Esempio:
A So/lo e/ pen/so/so i/più/ de/ser/ti/ càm/pi (Endecasillabo – verso piano)
B vo mesurando a passi tardi e lenti
B e gli occhi porto per fuggire intenti
A ove vestigio uman la rena stampi
della classe 4c 2005 Sezione serale
Istituto di Istruzione Superiore
“L. Scarambone” Lecce