Verbi della terza coniugazione
27 Gennaio 2019Maurizio Zini
27 Gennaio 2019Caligola, dalla Storia romana di Carlo Zacco
Caligola: 37-41 d.C.
Successione. Tiberio aveva nominato come suoi successori due nipoti: Gaio, figlio di Germanico, e Tiberio, Figlio di Druso. Il Senato decide di annullare il testamento e nominare Princeps solo Gaio, detto Caligula, per il legame che aveva con la vita militare. Questa scelta fu presa sia per la popolarità di Germanico, sia perché una figura come Caligola era garanzia di una politica estera più aggressiva (in contrasto con la prudenza di Tiberio), che avrebbe soddisfatto le ambizioni di preda e bottino della popolazione romana.
Caratteri: assolutismo. Il consolato di Caligola fu caratterizzato: a) dall’eliminazione fisica degli oppositori; b) dall’ostilità verso il Senato, che tocca il suo apice nel celebre gesto simbolico di Caligola che fece nominare senatore il suo cavallo.
– Culto. Caligola alimentò anche il culto della persona dell’Imperatore: fece erigere un tempio in suo onore e istituì la pratica dell’inchino in sua presenza.
Popolarità. L’aristocrazia e gli intellettuali lo considerarono un pazzo. Fu invece amato dalla plebe, per la sua politica di elargizioni di grano e denaro, e la rappresentazione di costosissimi giochi che intaccarono non poco le finanze pubbliche (panem et circenses).
Giudizio storico. Gli antichi sottolinearono la sua pazzia sanguinaria e la sua immaturità. In realtà il suo comportamento, apparentemente bizzarro, rispondeva ad un disegno politico ben preciso: l’instaurazione a Roma di un nuovo modello di monarchia assoluta di tipo orientale, e di un allontanamento dalla tradizione romana. In questo modello le antiche istituzioni repubblicane, osservate, anche solo in apparenza, dai sovrani precedenti, venivano messe in secondo piano, e veniva esaltata la persona del sovrano, unica depositaria del potere e oggetto di culto personale.
Morte. Caligola ebbe naturalmente molti oppositori. Morì nel 41 d.C. vittima di un colpo di stato dei pretoriani.
Caligola
INTRO: MI7
LA MI7
Son figlio di Germanico, appoggiato da Macrone
Mio padre era un soldato orgoglio della nazione
Il popolo e il senato m’han fatto imperatore
Convinti che di Tiberio io fossi ben migliore
Io son l’imperatore
A me si deve onore
chi non mi mostra suggezione
farà ‘na brutta fine
Mi chiamano Caligola che vuole dir stivale
Usato dalla truppa è un nome militare
Che ho meritato andando a seguire mio padre
Nelle campagne fatte per ordine di Augusto
Io son l’imperatore
A me si deve onore
chi non mi mostra suggezione
va a finì nel calderone
io dormo tutto il giorno, mentre la notte veglio
poi mangio e bevo come / se fossi un gran porcello
rubo le mogli agli uomini le sposo e me le prendo
e guai a chi dissente / meglio non esser nato
Io son l’imperatore
A me si deve onore
chi non mi mostra suggezione
va a finì in bocca al leone
Se voglio io ti nomino un cavallo senatore
Mi piace anche esibirmi come un gladiatore
Auriga e ballerino e amo camminare
Su un mucchio di monete come fa paperone
Io son l’imperatore
A me si deve onore
chi non mi mostra suggezione
farà ‘na brutta fine
LUIGI GAUDIO/ “Il CantaStoria”: imparare la storia con la musica Luigi Gaudio ha pensato di unire la sua passione – la musica – con il suo mestiere, e ha iniziato a creare canzoni che raccontassero la preistoria, l’homo sapiens, i nomadi, gli Egizi e i Greci, e così via fino agli antichi Romani
Imparare la storia ascoltando canzoni? Oggi si può.
Qualcosa di nuovo sul fronte musicale: il CD “Il Cantastoria, da Lucy a Caligola”, per l’etichetta della casa discografica Tappeti sonori e che è arrangiato dal maestro Walter Muto è finalmente disponibile
Se desideri gli mp3 on-line ascolta l’anteprima e acquistali a soli 0,99 ? l’uno su Spotify, Itunes , Play me di Dada e Deezer.
Se desideri il classico cd audio, richiedilo a [email protected] scontato a 10? anziché 15 ?. Allo stesso prezzo anche il cd con le basi musicali. Per comprarli (spese postali a mio carico) puoi pagare con Bonifico Bancario intestato a Barattieri Enza (mia moglie) e Luigi Gaudio – IBAN IT20K0306932900000009781195, oppure paypal indirizzato a [email protected], oppure Vaglia postale intestato a Luigi Gaudio, via De Amicis 11 – 20090 Cesano Boscone (MI).
Poi spedisci una email a [email protected] indicando l’indirizzo cui spediro’ il cd