POESIA DI,PASQUA 2019
24 Febbraio 2019I siti web in cui i genitori acquistano i migliori prodotti per i loro bambini
26 Febbraio 2019“Uno, Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello è un romanzo che esplora profondamente la natura della percezione e dell’identità umana.
Attraverso la storia di Vitangelo Moscarda, il protagonista che si trova ad affrontare una crisi esistenziale dopo aver scoperto che la sua immagine di sé non corrisponde a quella che gli altri hanno di lui, Pirandello ci porta a riflettere sulla complessità e la relatività della nostra identità.
Il romanzo si apre con un gesto apparentemente banale: Vitangelo, osservando il proprio volto riflesso in uno specchio, si rende conto di non essere mai stato consapevole di come gli altri lo vedono veramente. Questo semplice evento scatena una serie di riflessioni e di azioni che lo portano a mettere in discussione non solo la propria identità, ma anche il concetto stesso di identità.
Attraverso il personaggio di Vitangelo, Pirandello esplora temi universali come la ricerca di sé, la percezione della realtà e il conflitto tra l’individuo e la società. Vitangelo si trova costretto a confrontarsi con le diverse percezioni che gli altri hanno di lui, e questa consapevolezza lo porta a una profonda crisi esistenziale. La sua ricerca di una identità autentica e veritiera lo porta ad analizzare ogni aspetto della propria vita, mettendo in discussione le relazioni, le convenzioni sociali e persino il concetto stesso di verità.
Il titolo stesso del romanzo, “Uno, Nessuno e Centomila”, suggerisce la molteplicità e la complessità dell’identità umana. Ognuno di noi è, allo stesso tempo, uno, nessuno e centomila: uno nella sua individualità, nessuno nella molteplicità di percezioni degli altri e centomila nelle diverse sfaccettature e ruoli che assumiamo nella vita.
In conclusione, “Uno, Nessuno e Centomila” è un romanzo ricco di spunti di riflessione sulla natura dell’identità umana e sulla complessità delle relazioni sociali. Attraverso la storia di Vitangelo Moscarda, Pirandello ci invita a interrogarci sulla nostra stessa identità e sulle molteplici maschere che indossiamo nella vita di tutti i giorni.