![Libri-di-testo Libri-di-testo](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/05/Libri-di-testo.jpg)
![Libri-di-testo Libri-di-testo](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/05/Libri-di-testo.jpg)
![Libri-di-testo Libri-di-testo](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/05/Libri-di-testo.jpg)
Orgoglio di essere italiani
27 Gennaio 2019![Libri-di-testo Libri-di-testo](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/05/Libri-di-testo.jpg)
![Libri-di-testo Libri-di-testo](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/05/Libri-di-testo.jpg)
![Libri-di-testo Libri-di-testo](https://www.atuttascuola.it/wp-content/uploads/2019/05/Libri-di-testo.jpg)
Angelo Stummo
27 Gennaio 2019appunti di italiano
di Silvia Sorrentino
Corrente poetica che si sviluppa nel 1900 ed ha, come principali rappresentanti, pur in modo non continuativo: Luzi, Quasimodo, Ungaretti, Montale (gli ultimi due più che altro ispiratori coevi). E’ caratterizzata dalla ricerca di un linguaggio poetico nuovo.
Alcune caratteristiche:
-
brevità ed essenzialità dei testi poetici
-
la parola riacquista il suo originario valore evocativo suggestivo nel tentativo di cogliere il mistero della realtà
-
la parola non ha legami logici con le altre, ma tende a cogliere analogie fra gli oggetti e le sensazioni
-
il poeta, consapevole dell’impossibilità di cogliere per via razionale il mistero della realtà, si ripiega dolorosamente in se stesso, nella sua solitudine; l’angoscia appare come l’unica e autentica condizione dell’uomo
-
ricerca di una poesia pura, cioè libera da ogni intenzione oratoria, didascalica, narrativa e descrittiva. Testimonianza dell’uomo, rivelazione suprema del nostro essere