Mario Capurso
27 Gennaio 2019Atto di citazione
27 Gennaio 2019
ELEMENTI DI PSICOPEDAGOGIA NELL’ANTICA SCUOLA DI HOGWARTS
di Antonio Carriero
Con prefazione di Paolo Gulisano
Ed. Il Cerchio, p.80, ?10,00
Nellampio e variegato panorama della letteratura in generale e per i giovani in particolare, il genere Fantasy negli ultimi anni si è imposto in maniera notevole all’attenzione del pubblico degli adolescenti, ma non solo. Tra i fenomeni più rilevanti il grande ritorno di Tolkien e Lewis, e il fenomeno Harry Potter”.
Dopo diverse pubblicazioni dedicate al maghetto di Hogwarts, apprezzato e contestato in diversi ambiti, è certamente utile ora interrogarsi sul ruolo pedagogico che svolgono i sette volumi che compongono l’intera saga dell’autrice scozzese, J.K. Rowling, sul ruolo che rivestono nella crescita degli adolescenti che tanto li apprezzano.
Quale lezione è possibile imparare, perciò, dallo Specchio delle Brame? Che paragone c’è tra don Bosco e Albus Silente? Quale ruolo ha il Quidditch, lo sport dei maghi, nella formazione di studenti ancora alle prime bacchette?
Gli interrogativi sono tanti, e per ciascuno vi è unimmediata risposta, semplice e coincisa, per aiutare il lettore ad entrare nella magia dell’educazione che è in Harry Potter.
La saggezza delle Fiabe, da Chesterton a George MacDonald, da Lewis a Tolkien, è stata trasmessa anche alla Rowling, e in questo unico e inedito saggio, l’autore, Antonio Carriero, ha visitato con il cuore e con la mente i territori della fantasia di Hogwarts, per farcela gustare fugando timori e perplessità, e aiutandoci a comprenderla interamente.
Indice
Prefazione (a cura di Paolo Gulisano)
1. Ex-ducere, un nuovo incantesimo?
2. Il romanzo a più dimensioni
3. Harry in latino e greco: l’antico rivive ancora!
4. Hogwarts, scuola delle pari opportunità
5. Il Quidditch
6. Il Preside e don Bosco: due metodi in comune
7. Dolores Umbridge, ordine e potere
8. Severus Piton, l’insegnante bisbetico
9. Il senso critico a scuola
10. Draco Malfoy e la leadership
11. Il mutuo insegnamento
12. La lezione dello Specchio delle Brame
13. Verso una prospettiva teologica
1 Comment
[…] Harry Potter e la magia dell’educazione di Antonio Carriero […]