Van Gogh
27 Gennaio 2019Cause del doping
27 Gennaio 2019
di Libera Maria De Padova
dal viaggio nella legislazione per l’assistenza ai malati mentali
I Comuni erogano importanti servizi per i minori di anno 18:
– consulenza psicologica
– assistenza domiciliare: rivolta a famiglie in condizioni economiche disagiate ed è finalizzata all’inserimento, mantenimento e reinserimento del minore nel proprio ambiente di vita, laddove egli sia affetto da partitori problematiche relazionali. L’assistenza domiciliare, fornita a seguito di valutazione da parte dell’assistente sociale del Comune prevede l’intervento di un educatore.
– assistenza socio-pedagogica: prescinde da situazioni di disagio economico e si rivolge a minori con problemi di relazioni famigliari e scolastiche.
– assistenza economica: è un sussidio monetario a favore del minore corrisposto per brevi periodi accompagnato da un programma di sostegno predisposto dal servizio sociale della famiglia territorialmente competente.
– servizio educativo per adolescenti in difficoltà: offre progetti educativi a minori sottoposti a procedimenti penali, civili e amministrativi o a rischio di emarginazione. Tale servizio viene attivato si segnalazione del servizio sociale del comune di residenza del minore e in seguito a provvedimento emesso dal tribunale per i minorenni.
– centri di aggregazione giovanile: offrono ad adolescenti e giovani di età compresa tra i 10 e i 25 anni diverse opportunità di utilizzo del tempo libero, in modo da consentirgli uno sviluppo psico-fisico corretto e arginare le occasioni di devianza. Possono essere gestiti dal comune o da parrocchie.
– soggiorni estivi per minori si rivolgono a soggetti tra età compresa tra il 6 e i 16 anni. Hanno normalmente la durata di 15 giorni e si effettuano generalmente in località marine.
– reti di famiglie: gruppi di persone che, animate da uno spiccato senso di solidarietà, offrono la propria disponibilità e il proprio sostegno a famiglie di minori in difficoltà.
– servizi residenziali: il ricovero in tali strutture del minore in stato di abbandono o a rischio della devianza è disposto dal Tribunale dei minori, ha carattere temporaneo e fornisce assistenza al minore da parte di un tutore, in attesa di un provvedimento di adozione o del reinserimento nella sua famiglia di origine.
– scuola bottega: introduce nel mondo del lavoro i giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico, insegnandogli un mestiere.
E’ un portatore di Handicap colui che presenta una minorazione fisica psichica o sensoriale stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da innescare un processo di svantaggio sociale e di emarginazione. la richiesta di riconoscimento di handicap va presentata allo stato tramite la Commissione medica per linvalidità civile, presso lAsl.
La cura e la riabilitazione dei portatori di handicap si realizzano con programmi aventi ad oggetto prestazioni sanitarie e sociali integrate tra loro, che valorizzano labilità di ogni persona handicappata, coinvolgendo la famiglia e la società.
La legge 17/1999 ha introdotto sussidi didattici specifici e appositi servizi di tutorato per favorire i disabili nell’inserimento scolastico.
Per i disabili con una inabilità dal 11% al 100% è riconosciuta una particolare tutela:
L. 104/1992
– deduzione delle spese sanitarie e di assistenza
– detrazioni di imposta fissa: i genitori del figlio disabile possono detrarre dalla dichiarazione dei
redditi la somma di ?. 774,69
– detrazione delle spese di abbattimento delle barriere architettoniche: il 36% è detraibile
– detrazione delle spese di autovettura del 19% inoltre l’imposta sul valore aggiunto è del 4% se
lauto è acquistata da un privato.
-
torna all’indice della tesina Il Viaggio metafora della vita tesina esame di stato 2009, di Libera Maria De Padova, Dirigente di comunità