Erik Erikson
27 Gennaio 2019Rosalia Di Nardo
27 Gennaio 2019di Libera Maria De Padova
Le scuole italiane tra fine ottocento e primi novecento
Viaggio nelle scuole Italiane tra ‘800 e primi ‘900
Introduzione
Verso la metà del secolo diciannovesimo estremamente vario si presenta lo stato degli istituti educativi in Europa e in Italia. Una volta compiuto il processo di unificazione della penisola, si poneva lurgente compito di formare le coscienze nazionali. L’Italia e fatta – disse D’Azeglio – ora bisogna fare gli italiani”. Grande importanza assumeva il problema dell’educazione, e in particolar modo quello dell’educazione primaria, dal momento che il nuovo stato unitario aveva assunto in pieno la pesante eredità degli stati della penisola: 91% di analfabeti in Calabria, Sicilia, Basilicata, Campania e Abruzzo, 59% in Lombardia, 57% in Piemonte, con una media generale del 75%.
-
-
Montessori e la Casa dei Bambini
-
-
torna all’indice della tesina Il Viaggio metafora della vita tesina esame di stato 2009, di Libera Maria De Padova, Dirigente di comunità