Una scuola da democratizzare
27 Gennaio 2019Geert Wilders. Immagini
27 Gennaio 2019educazione ambientale e stradale
MICROSTRUTTURA UDA: Io e il tempo libero: ed. ambientale e stradale.
Educazioni e Discipline |
OSA |
Attività |
Soluzioni Organizzative |
Metodi |
Verifica-ValutazioneDescrizione competenza |
|
|
Conoscenze |
Abilità |
Dialoghi, conversazioni,discussioni sulle abitudini da seguire in strada e nei vari ambienti naturali. |
Gruppo classeLavoro individuale |
Approccio comunicativotramite circle time e brainstorming |
Protocollo diOsservazioneProve strutturate e non. |
Italiano |
Testi regolativi: leggi relative all’ambiente;codice della stradaTesti informativi |
Riconoscere i vari segnali e spiegarne il corretto utilizzo.Enunciare le regole comportamentali dell’ambiente. |
||||
Scienze |
Le caratteristiche ambientali:flora e fauna. |
Individuare le caratteristiche dei vari ambienti. |
Individuazione delle diverse caratteristiche dell’ambiente naturale e di quello urbano. |
Gruppi di laboratorioLavoro individualeGruppo classe |
Metodo scientificoDidattica laboratorialeApproccio ludico |
Prove praticheCompil’azione griglie |
MICROSTRUTTURA UDA: Io e il tempo libero: ed. ambientale e stradale.
Educazioni e Discipline |
OSA |
Attività |
Soluzioni Organizzative |
Metodi |
Verifica-ValutazioneDescrizione competenza |
|
|
Conoscenze |
Abilità |
-Utilizzo di materiale audio (musicassette) per educare all’ascolto e alla classificazione di suoni e rumori di ambienti diversi.– Utilizzo della voce per la riproduzione corale. |
Gruppo classeGruppi elettivi |
Approccio ludico-sensoriale – musicale |
Ascolto e produzione collettiva |
musica |
La sonorità di ambienti antropologici.Canti |
Riconoscere i suoni e rumori dei diversi ambienti.Cantare canzoni a tema” |
||||
Arte – immagine |
Una vita regolata da sane abitudinie rispetto per l’ambiente. |
Riprodurre graficamente attività fisica ed esercizi idonei ad una vita sana |
Utilizzo di varie tecniche grafico – pittoriche per la realizzazione di produzioni grafiche. |
Gruppi eterogeneiLavoro individuale |
Approccio grafico |
Riproduzione grafica |
Scienze Motorie |
Gli esercizi della salute” |
Conoscere e riprodurre gli esercizi fisici per mantenere in salute il nostro corpo. |
Giochi sulla consapevolezza del funzionamento ottimale del nostro fisico. |
Gruppo classeGruppi eterogenei |
Approccio ludico |
Prove ludiche |
MICROSTRUTTURA UDA: Io e il tempo libero: ed. ambientale e stradale.
Educazioni e Discipline |
OSA |
Attività |
Soluzioni Organizzative |
Metodi |
Verifica-ValutazioneDescrizione competenza |
|
|
Conoscenze |
Abilità |
Scrivere testi informativi e regolativi |
Gruppi eterogeneiGruppi classe |
Didattica laboratoriale |
Produzione collettiva |
matematica |
Utilizzo delle forme geometriche per spiegare i vari segnali stradali e quelli che si possono incontrare negli ambienti naturali.Costruire percorsi sul reticolato |
Esplorare e rappresentare con disegni, parole e simboli |
Per prima cosa, nella costruzione dell’unità di apprendimento si definisce la macrostruttura interdisciplinare e dopo si passa alla progettazione della microstruttura con le relative aperture disciplinari.
Confermo che la progettazione della macrostruttura non segue una linearità ma un percorso reticolare nel quale vi si possano trovare collegamenti” schematizzati sul percorso da seguire. Nella costruzione di questa UDA lequipe, dovrebbe sfruttare un’esperienza, quella ambientale,in quanto più vicina agli alunni. Partendo da ciò si struttura lUDA tenendo sempre come punto di riferimento il raggiungimento delle competenze . Per delineare la competenza si fissano gli Obiettivi Formativi considerando che l’alunno affronterà durante l’anno scolastico in modo da capire ed interiorizzare” le regole per un giusto comportamento nei confronti della natura e le regole per mantenere un atteggiamento sicuro nel traffico della città. Il bambino deve assumere atteggiamenti di ascolto e deve collaborare con l’altro assumendo comportamenti corretti e responsabili, maturando una giusta consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. Secondo me questo tipo di progettazione” è funzionale in quanto è strutturata in modo semplice e schematizzata al fine di comprendere tutte le fasi dell’unità di apprendimento.
La microstruttura è formata dalle progettazioni di tutte le discipline coinvolte ed i laboratori attivati. Si definiscono gli obiettivi specifici di apprendimento con conoscenze, abilità, attività, soluzioni organizzative, metodi e verifiche. Nella mia esperienza scolastica dello scorso anno ho avuto modo di pianificare la progettazione scolastica usando le microstrutture e confermo la validità di questo tipo di strutturazione.