Traccia Analisi testo “La casa in collina” di Cesare Pavese
20 Dicembre 2015Chesterton: L’incontro con un uomo vivo
21 Dicembre 2015
Il significato delle
parole è contestuale.
parole è contestuale.
La valenza educativa del laboratorio
varia al variare del campo di definizione che è delimitato dalla legge 107/15
[Sistema Nazionale di Istruzione e di Formazione] e, dall’altro lato, dalla
legge 53/2003 [Sistema Educativo di Istruzione e di formazione].
varia al variare del campo di definizione che è delimitato dalla legge 107/15
[Sistema Nazionale di Istruzione e di Formazione] e, dall’altro lato, dalla
legge 53/2003 [Sistema Educativo di Istruzione e di formazione].
Alla
varietà di tonalità di grigio, che intercorrono tra il bianco e il nero,
corrisponde una varietà di laboratori.
varietà di tonalità di grigio, che intercorrono tra il bianco e il nero,
corrisponde una varietà di laboratori.
Le
due estremità veicolano finalità differenti:
due estremità veicolano finalità differenti:
1.
il conosciuto/l’adeguamento dello studente
all’ambiente socio-culturale contemporaneo;
il conosciuto/l’adeguamento dello studente
all’ambiente socio-culturale contemporaneo;
2.
la promozione di capacità/l’uso strumentale
della conoscenza per innescare itinerari di ricerca.
la promozione di capacità/l’uso strumentale
della conoscenza per innescare itinerari di ricerca.
Le
scuole che hanno “curato la programmazione dell’azione educativa”
[lettera a), comma 2, art 7 del TU 297/94] e hanno raffinato quanto previsto
dal comma a) dell’art. 2 della legge 53/2003, hanno identificato le capacità
cui far convergere gli insegnamenti: analizzare,
applicare, argomentare/giustificare, comunicare, comprendere, decidere/scegliere,
generalizzare, interpretare, memorizzare, modellare, progettare, relativizzare,
riconoscere, ristrutturare, sintetizzare, sistematizzare, trasferire, valutare
…
scuole che hanno “curato la programmazione dell’azione educativa”
[lettera a), comma 2, art 7 del TU 297/94] e hanno raffinato quanto previsto
dal comma a) dell’art. 2 della legge 53/2003, hanno identificato le capacità
cui far convergere gli insegnamenti: analizzare,
applicare, argomentare/giustificare, comunicare, comprendere, decidere/scegliere,
generalizzare, interpretare, memorizzare, modellare, progettare, relativizzare,
riconoscere, ristrutturare, sintetizzare, sistematizzare, trasferire, valutare
…
In
questo scritto si forniranno link a
materiali didattici esemplificativi, mirati alla promozione di capacità,
capacità che traspaiono dal comportamento che esibisce lo studente che affronta
un compito (competenza).
questo scritto si forniranno link a
materiali didattici esemplificativi, mirati alla promozione di capacità,
capacità che traspaiono dal comportamento che esibisce lo studente che affronta
un compito (competenza).
Il
teorema di Pitagora
teorema di Pitagora
Problemi,
metodi e concetti dell’economia aziendale
metodi e concetti dell’economia aziendale
La cultura informatica per
promuovere competenze
promuovere competenze
I
numeri naturali e i sistemi di numerazione
numeri naturali e i sistemi di numerazione
Laboratorio
di matematica: Archimede
di matematica: Archimede
Problema-modello-esecutore:
primi passi nel mondo informatico
primi passi nel mondo informatico
Intelligenza artificiale: un
assaggio
assaggio
Usiamo i logaritmi per riordinare
la scuola
la scuola
Scegliere
l’estremo 1 o l’estremo 2 incide sulla mortalità scolastica?
l’estremo 1 o l’estremo 2 incide sulla mortalità scolastica?