IL TEMPO
27 Gennaio 2019L’infinito in Luzi
27 Gennaio 2019Fede e ragione percorso interdisciplinare
TRACCIA PER UN PERCORSO DI APPROFONDIMENTO,
CON RIFERIMENTI ALLO STUDIO DEI TRE ANNI DEL TRIENNIO
Materia
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Classe III | Classe IV | Classe V |
ITALIANO |
Primo percorso: FEDE E RAGIONE
· Fede e ragione: la perfetta complementarietà. · Fede e ragione nella Commedia: la possibile conciliazione: Inferno X , XXVI Secondo percorso: INTELLETTUALE E SOCIETA’
· L’intellettuale nell’Alto Medioevo · L’intellettuale della civiltà urbana
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Primo percorso: FEDE E RAGIONE · Fede e ragione: contrapposizione o netta distinzione · Fede e ragione nella Commedia: la possibile conciliazione: Purgatorio II,III Secondo percorso: INTELLETTUALE E SOCIETA’ · L’intellettuale rinascimentale · L’intellettuale nell’età della Controriforma · Il cortigiano · Il letterato-philosophe in Italia · La seconda metà del Settecento
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Primo percorso: FEDE E RAGIONE · La religiosità romantica · Fede e ragione nella Commedia: la possibile conciliazione: Paradiso X, XI, XII Secondo percorso: INTELLETTUALE E SOCIETA’ · Età romantica · fine Ottocento-inizi Novecento · Il dibattito tra le due guerre · L’impegno · L’intellettuale nella società industriale avanzata
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STORIA |
Primo percorso:
IL DISINCANTO DEL MONDO:DALLA SUPREMAZIA DELLA TEOLOGIA AL NUOVO ORDINE SCIENTIFICO
Il passaggio dalle forme stato territoriale di governo medievali (respublica christiana e teocrazia) a quelle secolarizzate moderne (Stato territoriale e Jus publicum Europaeum) e dal microsistema del feudo e delle città – Stato comunali all’economia-mondo capitalistica (razionalizzazione ecc.).
Secondo percorso: INTELLETTUALE E SOCIETA’
Trasformazioni del ruolo e dello status di intellettuale dal Medioevo al Rinascimento.
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Primo percorso:
IL DISINCANTO DEL MONDO:DALLA SUPREMAZIA DELLA TEOLOGIA AL NUOVO ORDINE SCIENTIFICO
Lo stato assolutistico e le guerre di religione, l’impiego delle risorse tecnologiche nei conflitti.Aggiustamenti e consolidamento degli stati nazional-capitalistici( mercantilismo e rotte atlantiche).
Secondo percorso: INTELLETTUALE E SOCIETA’
L’uomo “faber” del Rinascimento verso l’intellettuale “specifico”. |
Sviluppo delle vicende in esame e collocazione nelle dinamiche storiche generali. Lettura per piccoli gruppi del testo : JONATHAN GLOVER; Humanity, una storia morale del XX secolo Il Saggiatore ( individuazione delle tesi e modalità di argomentazione) |
FILOSOFIA |
Primo percorso: IL DISINCANTO DEL MONDO:DALLA SUPREMAZIA DELLA TEOLOGIA AL NUOVO ORDINE SCIENTIFICO
Lo sviluppo della scienza della natura dalla scuola di Mileto all’età ellenistica e la reazione delle classi privilegiate sostenitrici delle vecchie idee della tradizione, da cui derivò la decadenza della cultura durante la tarda antichità. Secondo percorso: INTELLETTUALE E SOCIETA’ Lo sviluppo della scienza della natura dalla scuola di Mileto all’età ellenistica e la reazione delle classi privilegiate sostenitrici delle vecchie idee della tradizione, da cui derivò la decadenza della cultura durante la tarda antichità.
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Primo percorso: IL DISINCANTO DEL MONDO:DALLA SUPREMAZIA DELLA TEOLOGIA AL NUOVO ORDINE SCIENTIFICO Rivoluzione scientifica. La concezione della natura come “insieme di rapporti geometrico-matematici”. Concetti di verosimiglianza e dimostrabilità.
Secondo percorso: INTELLETTUALE E SOCIETA’ Lo scienziato secentesco. La figura dell’ “altro” intellettuale ( Bruno, Vico). |
Ripasso delle principali posizioni etiche sviluppate nel corso della classe terza e quarta ( lavoro per piccoli gruppi e preparazione di una scheda). Studio di alcune posizioni etiche presenti nella programmazione del corrente anno scolastico ( completamento della scheda). |
SCIENZE |
Primo percorso: Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande. 1. La teoria atomica da Democrito alle più recenti scoperte di particelle subnucleari. 2. Dalle più semplici molecole inorganiche alle complesse molecole organiche alla base della vita. Secondo percorso: Le grandi domande dell’uomo e le risposte della scienza L’origine della vita.
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Primo percorso: Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande. L’uomo nella natura: unità psicofisica, fisiologica e armonia nell’azione. Secondo percorso: Le grandi domande dell’uomo e le risposte della scienza Il corredo genetico fonte di variabilità ed evoluzione biologica. Prospettive delle recenti tecniche di ingegneria genetica.
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Primo percorso: Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande. 1. Evoluzione del pensiero scientifico rispetto alla conoscenza dell’Universo. Dal “ragionamento a priori” al metodo sperimentale. 2. Dal “finito” all’infinitezza dell’Universo: strumenti e metodi di indagine Secondo percorso: Le grandi domande dell’uomo e le risposte della scienza . 1. La storia della Terra: successione di semplici e complessi eventi geologici. |
MATEMATICA |
Primo percorso:
La “matematizzazione” della scienza
1. La geometria delle coordinate. 2. Il concetto di funzione
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Primo percorso: La “matematizzazione” della scienza
La trigonometria (risoluzione di problemi) |
Primo percorso: La “matematizzazione” della scienza
1. La nascita e la rigorizzazione dell’analisi 2. Varie concezioni di infinito in matematica 3. Lo studio di funzione 4. Il calcolo integrale
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FISICA |
Primo percorso: La “matematizzazione” della scienza
Secondo percorso: La complessità-semplicità delle leggi fisiche 1. I principi della dinamica 2. Il concetto di energia e i principi di conservazione. |
Primo percorso: La “matematizzazione” della scienza 1. Dalle leggi di Keplero al principio di Gravitazione Universale 2. Lo studio dei fenomeni ondulatori
Secondo percorso: La complessità-semplicità delle leggi fisiche 1. La termodinamica 2. I fenomeni ondulatori
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Primo percorso: La “matematizzazione” della scienza 1. Dal concetto di forza al concetto di campo
Secondo percorso: La complessità-semplicità delle leggi fisiche 1. Le equazioni di Maxwell 2. Introduzione ala fisica moderna.
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RELIGIONE
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Percorso:
La fede come forma della conoscenza ( Fede – Ragione )
La teologia tra ragione e fede
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Percorso:
La fede come forma della conoscenza ( Fede – Ragione ) Fede e ragione: contrapposizione o netta distinzione. |
Percorso:
La fede come forma della conoscenza ( Fede – Ragione )
Fede e ragione: dalla riscoperta della spiritualità Romantica alla Neoscolastica. |
INGLESE |
Percorso:
INTELLETTUALE E SOCIETA’
· L’intellettuale nella letteratura del periodo anglosassone: il menestrello e il bardo L’intellettuale nel Medioevo: G. Chaucer |
Percorso:
INTELLETTUALE E SOCIETA’
· L’intelletuale rinascimentale · L’intellettuale nell’età augustea(1702-1760) |
Percorso:
INTELLETTUALE E SOCIETA’
· L’intellettuale nella società vittoriana · L’intellettuale nella società del Novecento · L’intellettuale utopistico · Intellettuale e criticismo sociale |