Vittorio Alfieri
27 Gennaio 2019Indice della Tesina sull’Imperialismo
27 Gennaio 2019Percorso di approfondimento sui fiumi
Fiume segno di passaggio e di pericolo
Fiume-ostacolo o fiume-ausilio
Anche il fiume è un luogo ricco di significati, perché nella storia è stato talvolta un confine invalicabile, ma più spesso un tramite, un luogo di scambio, di contatto e passaggio.
ITALIANO
- Il fiume in Manzoni (e non solo) è un luogo simbolico della persona che portata da un altro, giunge al suo destino: l’Adda per Renzo nei Promessi sposi e il Ticino per i soldati dell’ode 8 marzo 1821 sono i fiumi del destino, il tramite attraverso cui l’uomo giunge al suo compimento sotto l’egida della provvidenza divina.
- Per Ungaretti i fiumi rappresentano le tappe fondamentali della sua vita: il Serchio dei suoi antenati, il Nilo della sua giovinezza, la Senna della sua maturità, contati” nellIsonzo della sua esperienza più significativa, come dice la sua poesia I fiumi, il Tevere macchiato dal sangue dei bombardamenti della seconda guerra mondiale nella poesia Mio fiume anche tu.
INGLESE
- Il fiume rappresenta pericolo e violenza nei romanzi di Hemingway, come il ponte sul fiume Piave da attraversare in Addio alle armi, presso il quale il protagonista rischia la vita o il ponte da far saltare in Per chi suona la campana. Leggi anche, dello stesso autore, Di là dal fiume e tra gli alberi.