“The strange case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde”by Robert Louls Stevenson
27 Gennaio 2019Gabriele D’Annunzio
27 Gennaio 2019
Una visione psicoanalitica della realtà
tesina interdisciplinare di Michael
a.s. 2005/2006 – Liceo Classico “Paolo Sarpi” di Bergamo
INTRODUZIONE:
In un breve scritto dei 1924, le resistenze alla psicoanalisi” , Freud si chiede il motivo della diffusa ostilità nei confronti di questa nuova scienza. Lo individua nel fatto che essa sottopone I’uomo a una sorta di umiliazione psicologica, in quanto lo considera come il risultato di dinamiche inconsce, non controllabili direttamente dalla ragione. L’opera di Freud, dunque, rivoluziona il modo di considerare la coscienza stessa, come nota Paul Ricoeur, che lo include con Marx e Nietzsche tra i maestri del sospetto”, in quanto riconduce le scelte, i valori. i comportamenti e le dinamiche sociali stesse, al di là dei motivi esplicitamente riconosciuti, a processi che nulla hanno a che vedere con l’intenzione e la volontà.
Saranno infatti molti gli artisti, i letterati e ì filosofi che subiranno il fascino di questa rivoluzionaria teoria. Le stesse teorie di Freud, inoltre, saranno in grado di dare una spiegazione coerente all’adesione ai totalitarismi, inquadrandoli come il risultato di dinamiche interne alla psiche umana: da qui emergono i presupposti per la nascita di una nuova scienza, la psicologia sociale.
-
torna all’indice della Tesina “I riflessi dell’inconscio: una visione psicanalitica della realtà” di Michael, Liceo classico P.Sarpi, Bergamo, 2005-2006