Vittorio Alfieri
27 Gennaio 2019Indice della Tesina sull’Imperialismo
27 Gennaio 2019
ITALIANO
· Tumulto di San Martino, nei capitoli XI-XV de I promessi sposi di Alessandro Manzoni
· Due romanzi descrivono abilmente la confusione della situazione politica nel primo dopoguerra, quando la violenza degli estremismi di destra e sinistra prevaleva sulle idee più pacate, ed uno rischiava o di lasciarsi trasportare da queste vaghe idee di rinnovamento del mondo, confondendo comunismo e fascismo, cosa che accade al giovane Alessio, protagonista di Garofano rosso di Vittorini, oppure di cadere vittima, preso letteralmente tra due fuochi, come Filippo Rubè, protagonista dell’omonimo romanzo di G.A,Borgese.
INGLESE
Nei due romanzi di Steinbeck La battaglia e Furore sono presenti le manifestazioni di protesta dei contadini ed emigranti
FRANCESE –
Zola: Germinal
ARTE
· In Fiumana e La marcia del quarto stato il pittore Pellizza da Volpedo ha mostrato l’avanzata del proletariato e degli sfruttati verso “il sol dell’avvenire” rivoluzionario.
· Alcune prostitute, nei quadri di Kirchner, simboleggiano lo sfruttamento sociale e il degrado umano di queste vittime del capitalismo.
· Nel quadro Due uomini al tavolino di Heckel vi è invece la sopraffazione fisica del più forte, con un coltello, sul più debole, paragonato a Cristo
CINEMA
· Nella famosa Corazzata Potemkin di Ejzenstejn si descrive la rivolta dei marinai di una corazzata russa repressa nel sangue dalle truppe zariste. Si tratta di uno dei tanti episodi che preannunciano la rivoluzione d’ottobre del 1917.
· In Metropolis di Friz Lang si vede il padrone che, conscio della ingiustizia dello sfruttamento, entra nella lotta a fianco al proletario.