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27 Gennaio 2019Gilbert Keith Chesterton
27 Gennaio 2019I numeri avevano un significato simbolico o ritmico all’interno del contesto dell’opera. Ecco alcuni aspetti rilevanti relativi ai numeri nella Cappella degli Scrovegni:
- Trinità (3): Il concetto teologico della Trinità, rappresentato da Padre, Figlio e Spirito Santo, è centrale nella cristianità. Potresti trovare rappresentazioni di questa triade in diverse scene, come ad esempio la Trasfigurazione o il Battesimo di Gesù.
- Sacramenti (7): Sebbene il numero sette sia spesso associato alla perfezione nella simbologia cristiana, non è necessariamente un numero chiave nella Cappella degli Scrovegni. Tuttavia, considerando la natura delle storie rappresentate, potresti identificare sette sacramenti o momenti significativi della vita cristiana.
- Angelici Cori Celesti (9): Nelle rappresentazioni artistiche cristiane, ci sono spesso nove cori angelici che circondano Dio. Potresti trovare gruppi di nove angeli o figure angeliche in scene celesti.
- Redenzione e Perfezione (12): Il numero dodici è spesso associato alla perfezione e alla completezza nella tradizione cristiana. Potresti notare la presenza di gruppi di dodici figure, forse apostoli o altri personaggi biblici.
- Complesso Numerico (14): Alcuni studiosi notano che Giotto poteva utilizzare una struttura numerica più complessa, come la sequenza di Fibonacci, nella disposizione delle scene o nella scelta dei dettagli, ma queste interpretazioni possono variare.
Mentre i numeri possono essere presenti e avere significati simbolici, è importante notare che l’approccio di Giotto alla pittura era più incentrato sulla narrazione e sulla rappresentazione realistica delle emozioni e delle storie, piuttosto che su simbolismi numerici astratti. La comprensione precisa di eventuali significati numerici richiede un’analisi approfondita e potrebbe variare tra gli studiosi.
Frequenza dei numeri negli affreschi
DUE
due nature nella persona di cristo: umana (veste rossa) e divina (veste azzurra), anche nella Madonna quando fa nascere Cristo
due risurrezioni una sotto l’altra: Lazzaro e Cristo
due le scene di violenza, una sotto l’altra: strage degli innocenti e flagellazione di Cristo (vittima innocente)
TRE
Il tre è il numero perfetto. Questo lo diceva anche Dante, che ha scritto in terzine un poema sacro in tre cantiche di 33 canti ciascuna (più uno proemiale) in cui parla di come è stato accompagnato alla visione di Dio da Beatrice, una donna che ha conosciuto quando entrambi avevano NOVE (3 x 3= uno miracolo) anni.
Il tre è il numero della trinità e Giotto affresca
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3 arcangeli Gabriele sull’arco trionfale
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3 cenacoli
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3 strappi di vesti: 1, il sacerdote scandalizzato quando Gesù dice di essere il figlio di Dio, 2, un angelo nella crocifissione, 3, l’ira (tra gli affreschi dei vizi)
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3 persone che si tolgono il mantello davanti a Gesù nella domenica delle Palme, quasi come in tre fotogrammi diversi
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3 asini “sorcino crociati”
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3 mani di Dio benedicente che vengono dall’alto
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3 inginocchiati uno sotto altro: 1 per la preghiera delle verghe, 2 Marta e Maria per la resurrezione del fratello Lazzaro, 3 Maddalena nella scena del Cristo Risorto
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3 trionfi uno sotto l’altro: 1 fidanzamento di Giuseppe e Maria, 2 entrata in Gerusalemme la domenica delle Palme, 3 Ascensione
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3 Registri (1-la storia di Maria; 2-nascita e vita pubblica di Gesù fino al tradimento; 3- passione, morte, resurrezione e nascita della Chiesa)
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3 Absidi: 1 vera e 2 dipinte in prospettiva
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3 Specchi di stagno nell’aureola di Cristo giudice nel giudizio universale
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3 templi nella scene della consegna, preghiera delle verghe e fidanzamento di Giuseppe e Maria
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3 re magi
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3 anni di vita pubblica di Gesù (e 33 totali)
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3 cerchi nei lampadari dei coretti in basso all’arco trionfale
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3 Dita unite (pollice anulare e mignolo) di Cristo benedicente nella volta, nozze di Cana, Resurrezione di Lazzaro, ingresso in Gerusalemme, ultima cena
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la trifora nella parete ovest (Giudizio universale)
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tre padri “particolari” uno sotto l’altro: Gioacchino, Giuseppe e Pietro (padre della chiesa)
QUATTRO
Numero della ragione opposto all’8 (divino perché eccede il 7 che rappresenta la realtà
umana – 8 giorno e il giorno del Signore) – ragione umana ridotta a misura delle cose
(quadrato)
· Quadrato e il balcone dove Erode impartisce gli ordini per la Strage innocenti (opposto all’ottagono della chiesa che abbraccia le madri e i bambini innocenti)
· 4 sono i personaggi che compiono la strage degli innocenti (erode che ordina e 3 sgherri che colpiscono)
· 4 sono i fiumi di fuoco che creano l’inferno
Tuttavia la ragione, se usata bene, può portare a Dio: vedi le quattro virtù cardinali e, sulla volta, i 4 profeti che annunciano la maternità di Maria (Malachia, Baruc, Isaia e Daniele) e i 4 che annunciano l’incarnazione e la nascita di Gesù: Giovanni Battista, Ezechiele, Geremia e Michea)
SEI
Numero diabolico
6 sono gli sgherri nel riquadro in cui Cristo e deriso e flagellato
SETTE
Numero dell’umanità (il 7 giorno creo l’uomo) – Maria secondo la tradizione e nata settimina, mentre, in realtà le date sono 8 dicembre immacolata concezione – 8 settembre nascita
· 700 sono stelle nella volta del cielo (i santi)
· 7 Archi nel tempio dei dottori
· 7 giare nelle nozze di Cana (3+3+pancia del maestro di tavola)
· 7 virtù e 7 vizi
OTTO
Cristo risorto (ottavo giorno, il primo dopo il sabato)
· otto profeti nella volta stellata di cui lottavo e più grande vicino a Gesù e Giovanni Battista
· 8 sono i raggi di ciascuna delle 700 stelle della volta
· ottagonale e solitamente il fonte battesimale
· ottagono del tempio o battistero nella strage degli innocenti
· 8 dicembre (immacolata concezione – annuncio della nascita di Maria) – 8 settembre nascita di Maria
· 8 cori angelici nel giudizio universale (dx: virtù- dominazioni – troni – cherubini / sx: angeli – arcangeli – principati – potestà) 2 angeli che portano il vessillo bianco crociato dei cavalieri del S. Sepolcro (Michele e Gabriele)
NOVE
Numero del miracolo
· 9 Mesi per la gestazione di Gesù (25/3, 25/12)
· 9 Lampade (candelabri) nei cerchi dei coretti
· finestrelle ai lati di Maria e dell’Angelo Gabriele sono divise in 9 parti
DIECI
10 Antico testamento – le tavole della legge
· 10 sono i gradini che Maria ha salito nella presentazione al tempio (come se avesse
adempiuto a tutti i comandamenti)
· 10 sono i dottori della legge nel tempo dove trovano Gesù dodicenne
· 10 sono gli angeli nella crocifissione (addolorati) e nella deposizione o compianto
DODICI
il popolo di Dio (le 12 tribu d’Israele – antico testamento – i 12 apostoli – nuovo
testamento -)
· 12 colonne nel cenacolo della pentecoste
· 12 angeli 7+5 nellascensione e 12 santi (7+5)
· lettera sul vessillo del risorto (VIC-TOR MOR-TIS) divise in terzine (resurrezione)
· 12 discepoli nella pentecoste (si e aggiunto Mattia alla sinistra di Pietro)
· 12 discepoli nel giudizio universale
· 2 finestrelle di 6 petali nel giudizio universale (richiamo agli apostoli)
QUARANTA
40 giorni precedono la pasqua e 40 la seguono prima dell’ascensione.
CINQUANTA
50 giorni dopo pasqua la pentecoste (discesa dello spirito)
50 anni sono narrati da Giotto (17 a.c. – 33 d.c.)