Caldo canicolare: basta con l’esame di Stato tra giugno e luglio – di …
23 Giugno 2012RIASSUNTO CAPITOLO 27 – promessi sposi
2 Luglio 2012Neanche a farlo apposta sono 101 come i cagnolini del famoso film disney i ricorrenti lombardi che, secondo una informativa dell’ USR Lombardia alle Organizzazioni Sindacali hanno opposto ricorso perché non ammessi alla prova orale del Concorso Dirigenti Lombardia. Qui il
link al testo dell’informativa sul sito CISL
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio VII – Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
tel.+39 02 574 627 294 – Email [email protected]
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Prot. n. MIUR AOO DRLO R.U. 7518 del 28 giugno 2012
Alle OO.SS. Area V della Dirigenza scolastica della Lombardia LORO SEDI
Oggetto: Informativa sindacale riguardante la nomina dei neo dirigenti scolastici per l’a.s. 2012-2013.
Con la presente si fornisce informativa sindacale riguardante l’oggetto , premettendo che alcune operazioni potranno subire ritardi o differimenti a causa di alcuni ricorsi pendenti al TAR Lombardia promossi da candidati non ammessi alla prova orale. In particolare si informa che alla data attuale risultano essere stati depositati al TAR n. 13 ricorsi per un numero complessivo di circa 101 ricorrenti. Allo stato attuale, n. 2 candidati hanno avuto la sospensiva e dunque sono stati ammessi a sostenere la prova orale con riserva, ma il TAR si pronuncerà in maniera definitiva sulla sospensiva stessa il 17 luglio p.v.; per tutti gli altri candidati il TAR si pronuncerà in merito alla sospensiva ai primi di luglio. Nel caso in cui il TAR dovesse accogliere
la richiesta di sospensiva avanzata dai ricorrente questo Ufficio fisserà una sessione straordinaria di esami della durata di 3-4 giorni circa. E’ di tutta evidenza che l’andamento di tali vicende giurisdizionali potrà condizionare la tempistica originariamente pensata. In ogni caso si forniscono alcuni elementi di base pur con le cautele di cui sopra:
– i posti autorizzati dal MIUR per la nomina dei neo DS in Lombardia dovrebbero essere 355, come previsto dal Bando di concorso (si è in attesa di una conferma ufficiale);
– dei 476 DS ammessi a sostenere la prova orale il 16 % circa risulta non aver superato detta prova e dunque non rientrerà tra gli idonei;
– una volta nominati i 355 DS di cui sopra, vi sarà ancora un certo numero di idonei inseriti in graduatoria di merito;
– la conclusione “ordinaria” della prova orale è prevista per venerdì 29 giugno 2012;
– la valutazione dei titoli verrà effettuata dal 2 al 5 luglio 2012;
– per la pubblicazione della graduatoria generale di merito occorrerà attendere le decisioni del TAR Lombardia richiamate sopra; in caso di esito sfavorevole per l’Amministrazione, verrà istituita una sessione straordinaria d’esami intorno al 23-25 luglio 2012;
– in ogni caso, prima di tale data e comunque intorno al 17 luglio 2012, a conclusione delle operazioni di mobilità regionale e interregionale dei DS titolari, verrà pubblicato l’elenco delle sedi disponibili per la nomina dei neo DS;
– la graduatoria generale di merito dei vincitori verrà pubblicata intorno al 23 luglio (in caso di rigetto delle istanze di sospensiva dei ricorrenti), oppure intorno al 30 luglio (in caso di accoglimento di dette istanze);
– nel frattempo verrà inviata via mail a tutti i primi 355 vincitori una scheda per la scelta della sede con possibilità di esprimere fino a 5 preferenze, fatta comunque salva la discrezionalità del Direttore Generale nell’assegnazione della sede medesima;
– la sottoscrizione del contratto di lavoro a tempo indeterminato per i vincitori di concorso con contestuale comunicazione della sede assegnata avverrà nel periodo 30 luglio-1 agosto oppure nel periodo 6-8 agosto a seconda dell’esito delle richieste di sospensiva di cui sopra;
– tutti i vincitori di concorso saranno invitati a partecipare a 3 giornate di formazione nel periodo 27-29 agosto 2012 a Milano, nell’ambito delle ore previste per dette attività;
– l’assunzione in servizio è prevista per il 1° settembre 2012.
Sarà cura di questo Ufficio fornire informazioni più precise man mano che la situazione si evolverà in relazione a quanto sopra evidenziato.
Si rimane a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione.
Il Dirigente
Mario Maviglia
MM/gb/fp
Responsabile del procedimento
Giuseppe Botrugno
02 574627 337
[email protected]
Patrizia Ferrante
02 574627 343
[email protected]