Tracce delle prove scritte
27 Gennaio 2019Domande Orale Concorso Dirigenti Piemonte
27 Gennaio 201914 maggio
Resoconto dal Gruppo Orali Piemonte
Concorso Dirigenti Scolatici 2012
ORALI DEL 14.5.2012
MATTINO
C=candidato
DiM =Di Martino
G=Giannone
A=Andreoli
Candidato 1)
-
1. La legge finanziaria 2007ha previsto la riorganizzazione sulla formazione degli adulti
C: CTP, IDA, istruzione permanente, Lisbona,Istruzione ed Educazione 2020, CPA, e-learning, FAD
Non è stato fermato (non gli sono state fatte domande), ottima esposizione
-
2. Tra le competenze definite a livello europeo vi è la competenza digitale. Il candidato illustri di cosa si tratta.
C: Cresson , Delor, libri bianchi, intelligenze multiple
DiM: quale è il valore aggiunto che la scuola può dare? Verso quali rischi? Richiede di parlare del senso critico
-
3. Nel caso che dei beni registrati in inventario non vengano rinvenuti, cosa deve fare il DS?
C: responsabilità DSGA, responsabilità patrimoniale/erariale, azione di verifica
G: distinzione tra responsabilità dolosa e colposa. La colpa cosa e? Il furto è perseguibile su querela che è condizione di procedibilità. La sola denuncia non lo è.
Inglese: burnout
Candidato 2)
-
1. Principali linee evolutive in materia di formazione da parte dellUE.
C: Raccomandazioni, Europass, mobilità, curricoli
A: curricoli intesi in che modo?
C: non in senso didattico, curriculum vitae. EQF 2008
A: nella domanda si faceva riferimento alle linee evolutive: c’è stata una evoluzione di fondo?
A: perché la UE interviene di più? Espansione UE dopo mercato unico.
-
2. Il DS nellemanare un provvedimento amministrativo errato può annullarlo. Ci parli dell’annullamento.
G: cosa si intende per autotutela? Atto nullo vs annullabile. Vizi di legittimità
G: dopo 20 anni mi accorgo che un atto è annullabile. Cosa faccio?
-
3. Lincentivazione delle eccellenze negli studenti, finalità ed ambiti di applicazione-
DiM: riconoscimenti delle eccellenze, parla di 110 e lode ma non riesco a capire bene, piano per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR
Inglese: C legge a bassa voce, mi pare si tratti di considerazioni circa genitori e vita della scuola.
Candidato 3)
-
1. La possibilità di implementare efficaci sistemi delle performance permette di leadership ( mi perdo nell’ascolto della domanda)
A: cosa significa il concetto di performance evidenziato nel DM 150/09? Il sistema di misurazione delle performance cosa è?
-
2. Descriva con opportuni riferimenti normativi il ruolo del collegio docenti nella valutazione alunni.
C: DPR 275/99, valutazione formativa
DiM: cd stabilisce criteri? Nel T.U. il C.d. quali compiti aveva?
-
3. Il DM 139/2007 prevedeva al termine del biennio l’acquisizione di competenze. Come si concilia con la specificità dei vari indirizzi?
A: nel regolamento si fa riferimento ad assi culturali? Nella certificazione competenze esistono differenze tra professionali e liceo?
Inglese: le tecnologie nella scuola
Candidato 4)
-
1. Illustri il processo di individuazione delle funzioni strumentali e dei collaboratori al DS.
DiM: stabilire le aree strategiche per le FS, chi individua le FS? Chi individua i collaboratori del DS? Il n° di collaboratori da cosa è fissato?
-
2. Ci parli dell’incapacità di agire a causa dellinterdizione giudiziale.
C: definizione capacità di agire, distinzione su minori emancipati.
G: cosa significa minore emancipato, interdizione legale e giudiziale
-
3. Affinché un gruppo di lavoro sia efficace il leader deve definire obiettivi
C: chiarire obiettivi , compiti, assegnare ruoli
A: metodo di lavoro dei gruppi?
Francese: strategie per classi numerose, come mai ciò che in Italia è un problema (con 25 alunni) in Francia non lo è con 35 alunni?
Candidato 5)
-
1. Quali sono le principali forme di intervento della Regione Piemonte in materia distruzione?
C: Dlgs 112/98, decentramento, Titolo V cost., dimensionamento strutture scolastiche, calendario regionale
A: interventi volti a garantire il diritto allo studio, buono scuola, borse di studio
G chi ha competenza sugli organici? Anche la Regione?
-
2. Il DS è anche un manager: definisca il concetto di manager e quali possono essere le sue caratteristiche.
G: il manager può essere superiore gerarchico? SI. Parli del leader.
-
3. Gli art. 1 e 4 del DPR 275 richiamano il concetto di successo formativo. Illustri come la scuola può garantirlo agli studenti.
DiM: per lo studente cosa è il successo formativo?
Inglese: Istruzione fino a 18 anni. Cosa ne pensa?