Tracce delle prove scritte
27 Gennaio 2019Domande Orale Concorso Dirigenti Piemonte
27 Gennaio 20197 maggio
Resoconto dal Gruppo Orali Piemonte
Concorso Dirigenti Scolatici 2012
ORALI DEL 7.5.2012 POMERIGGIO
7/05/2012 POMERIGGIO
Domande colloqui del 7 maggio (pomeriggio)
Candidato 1
1) La presenza in classe dell’insegnante di sostegno. Ruoli e funzioni
Si è parlato di diritto allo studio previsto dalla Costituzione, del ruolo di coordinamento dell’insegnante di sostegno, dei passaggi normativi che hanno portato alla figura dell’insegnante di sostegno.
2) Il DS stipula rapporti di lavoro subordinato. Cos’è un contratto e quali sono gli elementi costitutivi di un contratto.
Lori si è espressa molto bene e il presidente, forse considerata anche la sua formazione, si è addentrato un po di più nelle questioni. Oltre agli elementi del contratto ha chiesto comunque la differenza fra il contratto di lavoro subordinato e il contratto dopera. Ha poi anche domandato se in un contratto può mancare la causa. Alla risposta che la mancanza di causa rende nullo il contratto ha fatto un riferimento ai contratti in bianco” ma sinceramente io non ho capito molto
3) Con l’approvazione del Programma Annuale le risorse vengono destinate E possibile modificare la destinazione?
Si parla di D.I. 44/01, del 10%, della verifica del 30 giugno e della possibilità di utilizzare in attesa dell’approvazione 1/12 per ciascun mese del bilancio dell’anno precedente. Andreoli chiede se per le modifiche è necessario il parere dei Revisori e si conclude che i Revisori approveranno il consuntivo.
TEDESCO: l’uso delle nuove tecnologie in classe (mi sono però persa qualche piccolo passaggio 😉
INFORMATICA: dato un Power point modificarlo inserendo in due slide alcune cose (cognome e nome del candidato?) aggiungere un effetto di transizione in dissolvenza e poi stampare.
Candidato 2
1) Disciplina del periodo di prova del personale ATA categorie A e A super
Attimo di disorientamento della candidata (e anche del pubblico) Dopo qualche tentativo di definizione ha ammesso di non aver studiato questa parte. Andreoli ha provato a far fare qualche ragionamento su cosa significa superare un periodo di prova e sulla differenza fra il rilevamento di uno svolgimento inadeguato di mansioni durante il periodo di prova oppure dopo.
2) Descriva il ruolo della motivazione nei processi di apprendimento
Ad un certo punto la Di Martino chiede la relazione fra valutazione e motivazione
3) Cos’è il patto di corresponsabilità educativa e quali sono i suoi contenuti
FRANCESE: la domanda riguardava l’organizzazione di alcune scuole francesi in 4 giorni settimanali invece di 5. Credo venisse richiesta la propria opinione. La candidata, docente di francese, ha ovviamente dissertato molto bene sulla questione
INFORMATICA: aprire una presentazione in power point e modificarla inserendo anche delle immagini (mi pare di aver capito) poi stampare.