Tracce delle prove scritte
27 Gennaio 2019Domande Orale Concorso Dirigenti Piemonte
27 Gennaio 2019Domande Orali Commissione Veneto, Concorso Dirigenti Scolatici 2012
ORALI DELL’ 8.6.2012
Orali 8 giugno mattina
Primo candidato
A scelta area 5: la scuola come organizzazione, leadership, management – ‘ Area 6-27: Significato di patto di corresponsabilità educativa.
– ‘ Area 1-33: Percorso del liceo linguistico alla luce della riforma.
– ‘ Domandina di diritto: CCNL, che tipo di contratto è? Efficacia su chi? Chi vincola? e poi F fa riferimento all’art.39 cost, Ass.sindacali che soggetti sono giuridicamente?Associazioni di fatto.
– ‘ INFORMATICA 27: Che tipologie di connessione tra computer e LIM sono utilizzate ora? Anche wireless. Come DS cosa farebbe per convincere anche i docenti più scettici sulle LIM?
– ‘ ING lettura testo e dialogo di comprensione: Europa 2020, key competencies, ability teaching
Secondo candidato
– ‘ A scelta area 1: Politiche educative europee: opportunità, cautele, criticità.
– ‘ Area 6-8: tratti salienti dell’organizzazione per funzioni. B: funzionigramma rapporti con Dsga e personale di segreteria
– ‘ Area 2-34 saperi e competenze per assolvimento obbligo scolastico con riferimento allegato tecnico dm 139/07
– ‘ “Domandina semplice semplice semplice”: diritto soggettivo, definizione e suddivisioni. Il candidato ha quindi introdotto l’interesse legittimo e F ha proseguito â’
– ‘ Informatica : formato HTML = Hyper Text Mark-up Language, e-pub, e-book, libri di testo scaricabili da internet o misti
– ‘ Inglese: lettura e commento di un testo che parlava di una spettacolo teatrale realizzato da un istituto tecnico su Romeo and Juliet.
Terzo candidato
– ‘ A scelta area 3: il contenzioso ‘passivo’ amministrativo in particolare nella scuola. (F è andato a nozze) la candidata ha parlato di art. 75 c.p.c. il pieno riconoscimento della legittimazione processuale in capo ai dirigenti scolastici, ricorsi vari, TAR, accesso agli atti L. 241/90, autotutela, appalti, codice dei contratti pubblici, stazioni appaltanti, all’art 133 del nuovo codice di procedura amministrativa del 2010: materie di giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, l’ha fermata.
– ‘ Area 1-49: percorsi degli istituti tecnici, dpr 88/2010
– ‘ Area 6-4: concetti fondamentali riguardanti l’eccellenza e la qualità. B: se vuole portare il suo istituto verso l’eccellenza che cosa fa? 275/99, reti di scuole, rendicontazione â’
– ‘ S’è risparmiata la domandina di diritto
– ‘ Informatica 64: tipi di browser e caratteristiche. Come imposterebbe il discorso sulla Cittadinanza digitale? Insegnare ai ragazzi approccio critico.
– ‘ Inglese: lettura e commento di un testo che parlava del portfolio
Quarto candidato
– ‘ Area 1: alternanza scuola/lavoro
– ‘ Area 6-36: cosa si intende per leadership educativa del DS
– ‘ Area 4-36: didattica laboratoriale ed orientativa. B: due domande tecniche: 1-lavoro di gruppo, come valuto? 2- il laboratorio di chimica deve essere a norma, checklist, sicurezza, cosa fa DS?
– ‘ Domandina: responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
– ‘ Informatica 66: cos’è il WWW e in cosa differisce da internet (qua la differenza: . Evviva Sir Berners Lee!)
– ‘ Inglese: la candidata era docente di inglese: e-twinnnig
Quinto candidato
– ‘ Area 3: tutela della privacy (F: “Riservatezza â’ no Codice della privacy, ma Codice della protezione dei dati personali”)
– ‘ Area 4-32: normativa DSA, varie domandine di B su L. 170/2010
– ‘ Area 1-31 percorso di studi del liceo artistico, poi domandine varie di B: flessibilità 20-30-20, clil, parte comune, cioè “lo zoccolo duro â’. meglio comune, lo zoccolo comune” di tutto l’ordinamento
– ‘ Informatica 70: che tipo di dati posso inserire in una presentazione? PPT e ODT, open source, PPT lineare o anche ipertesto?
– ‘ Inglese: lettura di un testo e dialogo su questo argomento, credo (quella di inglese: ECEL – Early Childhood Education Leadership, e poi di children with low or high socioeconomic background (o status)
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.