Domande e risposte ai colloqui Orali
27 Gennaio 2019Rete di scuole contro l’abbandono
27 Gennaio 201928 maggio mattina
Concorso Dirigenti Scolatici 2012
ORALI DEL 28.5.2012
PRIMO CANDIDATO
In che modo le recenti riforme della scuola secondaria di secondo grado hanno favorito i rapporti tra scuola e mondo del lavoro.
Riordino delle scuole del secondo ciclo. Indirizzi degli istituti tecnici, professionali e licei.
Rapporti col mondo del lavoro e alternanza scuola lavoro.
Possibilità conclusione dell’obbligo scolastico attraverso l’apprendistato funzionale all’acquisizione di una qualifica. Stage e tirocini.
Procedura relativa alla formazione della legge ordinaria
Disturbi specifici dell’apprendimento: definizione di dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia
Francese: la motivazione degli allievi.
Informatica: utilizzando posta elettronica, inviare un file, aprire il file ricevuto, compilare i campi in bianco e stampare il documento.
SECONDO CANDIDATO
La corretta gestione del tempo é un fattore determinante per conseguire obiettivi istituzionali e programmati. Cause della perdita di tempo e modo efficace per gestire il proprio tempo.
I possibili componenti dello staff direttivo, il loro ruolo e le procedure per la loro individuazione.
Perfezione, validità ed efficacia del procedimento amministrativo
Inglese: studenti con differenti religione o cultura. Cosa si può fare?
Informatica: stessa prova della precedente candidata.
TERZO CANDIDATO
Codice disciplinare dirigenti scolastici. Esempi disciplinari e obblighi comportamentali.
Ruolo e compiti del medico competente e i suoi rapporti col datore di lavoro.
Tipi di leadership: quale stile é opportuno adottare?
Inglese: cosa si deve fare nei confronti dell’uso delle tecnologie quando gli alunni possono essere esposti al rischio di contenuti scorretti.
Informatica: zippare un file e salvarlo sul desktop
QUARTO CANDIDATO
Il diritto alla fruizione delle ferie del personale docente e ATA. Modalità previste nel CCNL
Reato di calunnia. Diretta, indiretta, autocalunnia
La comunicazione interna per incrementare la qualità del servizio: strategie e finalità della comunicazione interna.
Francese: la classe a più livelli per sostenere gli apprendimenti.
Informatica: inserire in alcune slides in power point, scrivere e inserire immagini.