Problematiquiz
27 Gennaio 2019Algardi
27 Gennaio 2019L’educazione civica (detta anche educazione del cittadino o educazione alla democrazia) può essere definita come la trasmissione di informazioni ed esperienze di apprendimento per
dotare e autorizzare i cittadini a partecipare ai processi democratici.
Che cos’è l’educazione civica?
L’educazione civica (detta anche educazione del cittadino o educazione alla democrazia) può essere definita come la trasmissione di informazioni ed esperienze di apprendimento per
dotare e autorizzare i cittadini a partecipare ai processi democratici.
La disciplina può assumere forme molto diverse, compreso l’apprendimento in classe, formazione informale, apprendimento esperienziale e campagne sui mass media.
La educazione civica può essere rivolta non solo ai bambini ma anche agli adulti, a livello locale, nazionale o internazionale.
In quanto tale, l’educazione civica
è un approccio che impiega una gamma di metodi diversi e viene spesso utilizzata in combinazione con altri strumenti di governance partecipativa.
Obiettivi dell’educazione civica
L’obiettivo generale dell’educazione civica è promuovere l’impegno e il sostegno civico governo democratico e partecipativo.
L’idea alla base dell’educazione civica è di promuovere la domanda di buon governo (vale a dire un pubblico informato e coinvolto), come complemento necessario agli sforzi per migliorare la pratica del vivere civile.
L’educazione civica è stata utilizzata per affrontare un’ampia varietà di politiche e tematiche, come la corruzione e la lotta per la legalità, nonché importanti questioni sociali, come la violenza domestica, l’abuso di droga e alcol, ecc…
Jennifer Rietbergen-McCracken