William Blake poeta e artista
27 Gennaio 2019Uscire migliori dalla crisi
27 Gennaio 2019
1. Rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente
2. Accettazione degli altri
3. Presa di coscienza della vita comunitaria
4. Atteggiamento positivo nei confronti delle attività scolastiche
5. Autonomia personale
6. Sviluppo delle capacità di scelta
7. Sviluppo dellauto-orientamento
1. Rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente
1.1 Rispettare e curare il materiale proprio, altrui e della scuola
1.2 Tenere puliti gli ambienti scolastici (aule, corridoi, giardino)
1.3 Curare la pulizia della propria persona
1.4 Rispettare gli orari
1.5 Non deridere i compagni in difficoltà
1.6 Evitare ogni forma di aggressività sia verbale che fisica
2. Accettazione degli altri
2.1 Accogliere la diversità degli altri e la propria
2.2 Accettare di far parte di gruppi diversi
2.3 Accettare, nelle attività di gruppo, i ruoli concordati con i compagni
2.4 Aiutare qualsiasi compagno ne abbia bisogno
2.5 Essere disponibili al dialogo
2.6 Accettare opinioni o rilievi diversi sia dai coetanei che dagli altri
2.7 Essere disposti a rivedere le proprie opinioni
3. Presa di coscienza della vita comunitaria
3.1 Mantenere un comportamento corretto e non violento all’entrata e all’uscita della scuola
3.2 Mantenere un comportamento corretto e non violento durante gli intervalli, il cambio degli insegnanti e gli spostamenti nelledificio
3.3 Non spostarsi di piano senza autorizzazione
3.4 Mantenere un comportamento corretto durante le eventuali ore di supplenza
3.5 Mantenere un atteggiamento rispettoso ed educato nei confronti di tutto il personale della scuola, insegnante e non insegnante
3.6 Comportarsi civilmente ed educatamente anche al di fuori della scuola
3.7 Rispettare l’ambiente non danneggiando la natura e l’opera dell’uomo
4. Atteggiamento positivo nei confronti delle attività scolastiche
4.1 Prendere regolarmente nota dei compiti assegnati
4.2 Eseguire con continuità e precisione
4.3 Non assumere atteggiamenti che disturbano il lavoro dell’insegnante e o dei compagni
4.4 Avere sempre con sé il libretto scolastico aggiornato e firmato di volta in volta
4.5 Intervenire in modo coerente ed equilibrato, rispettando il proprio turno
4.6 Collaborare attivamente con compagni ed insegnanti
4.7 Avanzare proposte di sviluppi di integrazione e anche di sostituzione delle attività programmate dai docenti con altre, motivandone le ragioni
5. Autonomia personale
5.1 Essere in grado di utilizzare il materiale scolastico con autonomia e prontezza
5.2 Conoscere ed utilizzare produttivamente l’orario delle lezioni
5.3 Essere in grado di risolvere problemi individuali
5.4 Pianificare con ordine i propri impegni scolastici
5.5 Essere autonomi nell’esecuzione dei compiti domestici e degli elaborati scolastici
6. Sviluppo delle capacità di scelta
6.1 Essere in grado di distinguere i valori” importanti, che sono pochi, dalle futilità che sono tante
6.2 Saper valutare atteggiamenti e scelte comprendendone le motivazioni
6.3 Saper assumere un proprio ruolo
6.4 Accettare le conseguenze delle proprie scelte
6.5 Assumersi le proprie responsabilità
7. Sviluppo dellauto-orientamento
7.1 Saper riconoscere gli aspetti precipui del proprio carattere
7.2 Saper valutare le proprie risorse di fronte a situazioni precise
7.3 Saper conoscere le proprie inclinazioni
7.4 Saper riconoscere il livello delle proprie prestazioni
7.5 Sviluppare progressivamente la propria personalità in rapporto alle scelte effettuate