Vulcani
27 Gennaio 2019Vacances de l’Esprit
27 Gennaio 2019Classe _______________
Destinatari :
Alunni con segnalazione, dislessici, discalculici, disortografici, con diagnosi di dislessia. A grandi linee seguono la programmazione di classe, ma quest’ultima necessita di essere semplificata ed esplicitata secondo una metodologia adatta alla loro modalità di apprendimento.
Inoltre, durante lo scorso anno scolastico spesso sono venuti a mancare quei supporti extra-scolastici di trattamenti specifici, pertanto gli interventi scolastici sono stati gli unici aiuti che sono stati loro offerti.
Tempi :
Tutto l’anno scolastico, per un totale di 3 ore settimanali ricavate da : 1 ora di Insegnamento alternativo, 2 ore di Lingua Inglese.
Obiettivi Generali
· Recupero della lettura e della comprensione del testo.
· Recupero della scrittura
· Recupero delle abilità di calcolo
· Recupero del problem solving e della logica
· Recupero dell’autostima.
Obiettivi Specifici
· Lettura e comprensione del testo
· Scrittura sotto dettatura, ortografica, autonoma
· Tecniche di calcolo orale e scritto
· Acquisizione delle strategie logiche per la soluzione dei problemi
Descrizione delle attività
Si intende colmare eventuali difficoltà affrontate durante l’attività didattica settimanale e consolidare gli apprendimenti acquisiti.
Si prevedono esercitazioni mirate e utilizzo di specifici ausili, come cd rom della erickson, cruciverba, schede didattiche, tavola pitagorica, tavola di calcolo, uso di materiale strutturato, giochi didattici legati al recupero della fiducia in se stessi.
Strumenti
Uso del pc e di specifici ausili quali :
· dattilo 5.0
· 10 dita
· keyzard
Schede operative di recupero
Giochi sull’autostima
Operatori
Insegnanti di classe
Esiti attesi
Miglioramento delle difficoltà incontrate dai singoli alunni, sia sul piano didattico che emotivo relazionale.
Le insegnanti
CHIEDONO
l’autorizzazione ad effettuare per il corrente anno scolastico il progetto di recupero allegato alla stessa.
Esso prevede l’insegnamento individualizzato di rinforzo per gli alunni con diagnosi di dislessia e discalculia.
Tale progetto verrà realizzato all’interno delle ore di Insegnamento alternativo alla religione cattolica e di Lingua Inglese, dietro previo consenso dei genitori e delle insegnanti delle suddette discipline.
Distinti saluti
Io sottoscritta, madre dellalunna __________ della classe _____
CHIEDO
lesonero dall’insegnamento di lingua inglese per due ore settimanali e per un’ora settimanale dall’insegnamento alternativo alla religione cattolica, per far si che mia figlia segua il progetto di recupero.
Distinti saluti