Verso il primo conflitto mondiale
27 Gennaio 2019N. 00139 2012 REG.RIC.xml
27 Gennaio 2019Non si può pensare di sensibilizzare sui temi ambientali senza far crescere una consapevolezza e una pratica ecologica sin dai banchi di scuola
Cosa c’entra l’ecologia con me?
Un rettile multicolore si trova in cima a un tumulo di argilla rossa. L’ecologia è lo studio delle relazioni tra gli organismi viventi, inclusi gli esseri umani, e il loro ambiente fisico; cerca di comprendere le connessioni vitali tra piante e animali e il mondo che li circonda. L’ecologia fornisce anche informazioni sui benefici degli ecosistemi e su come possiamo utilizzare le risorse della Terra in modi che lascino l’ambiente sano per le generazioni future.
Chi sono gli ecologisti?
Gli ecologisti studiano queste relazioni tra organismi e habitat di molte dimensioni diverse, dallo studio dei batteri microscopici che crescono in un acquario, alle complesse interazioni tra le migliaia di piante, animali e altre comunità che si trovano in un deserto.
Gli ecologisti studiano anche molti tipi di ambienti. Ad esempio, gli ecologi possono studiare i microbi che vivono nel terreno sotto i piedi o gli animali e le piante in una foresta pluviale o nell’oceano.
Il ruolo dell’ecologia nella nostra vita
Le numerose specialità all’interno dell’ecologia, come l’ecologia marina, della vegetazione e statistica, ci forniscono informazioni per comprendere meglio il mondo che ci circonda. Queste informazioni possono anche aiutarci a migliorare il nostro ambiente, gestire le nostre risorse naturali e proteggere la salute umana. I seguenti esempi illustrano solo alcuni dei modi in cui la conoscenza ecologica ha influenzato positivamente le nostre vite.
Migliorare il nostro ambiente
Inquinamento da detersivi per bucato e fertilizzanti
Negli anni ’60, la ricerca ecologica ha identificato due delle principali cause della cattiva qualità dell’acqua nei laghi e nei corsi d’acqua, fosforo e azoto, che sono stati trovati in grandi quantità nei detersivi per bucato e nei fertilizzanti. Grazie a queste informazioni, i cittadini sono stati in grado di adottare le misure necessarie per aiutare a ripristinare i laghi e i corsi d’acqua delle loro comunità, molti dei quali sono ancora una volta popolari per la pesca e il nuoto.