Vacanze Studio all’Estero
27 Gennaio 2019Grande Concorso Nazionale
27 Gennaio 2019Assicuratori e consumatori insieme per l’educazione assicurativa nelle scuole italiane
Riparte Io & i rischi” modulo educativo su rischio, prevenzione e mutualità : nel corso del 2012 distribuiti materiali didattici in 116 scuole, coinvolti oltre 5.000 studenti di tutta Italia.
Ricerca dell’Università Cattolica: tre studenti su quattro comprendono il concetto di rischio, mentre solo il 31% di loro sa cosa vuol dire mutualità .
Milano – 116 scuole e 215 classi che hanno aderito all’iniziativa, con il coinvolgimento di 300 docenti e circa 5.400 studenti. Si chiude con un ottimo bilancio la prima edizione di Io & i rischi”, lo schema educativo che imprese assicuratrici e associazioni dei consumatori hanno deciso di promuovere attraverso il Forum ANIA-Consumatori – in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore e Associazione Europea per lEducazione Economica – per divulgare i concetti base della cultura assicurativa e sensibilizzare i giovani sul tema del rischio, spiegando loro come gestirlo attraverso la prevenzione e la mutualità Il percorso didattico si sviluppa attraverso lezioni svolte dai docenti in classe, che hanno a disposizione guida e schede operative per sviluppare i moduli didattici previsti. Gli studenti, invece, possono testare le proprie capacità attraverso fogli di lavoro e un game magazine che li coinvolge in lavori individuali e di gruppo (www.ioeirischi.it).
I risultati dell’iniziativa sono stati divulgati questa mattina durante una manifestazione che si è svolta presso il Teatro Leonardo di Milano, alla quale hanno presenziato rappresentanti delle imprese assicuratrici, delle associazioni dei consumatori, del mondo scolastico e accademico.
In questa occasione, sono state premiate le dieci scuole vincitrici del primo concorso nazionale Comunic-azione Antirischio“, che ha visto protagoniste tutte le classi partecipanti a Io & i rischi” nel corso del 2011/2012. Prima della premiazione è andato in scena uno spettacolo teatrale interattivo – realizzato ad hoc e strettamente legato ai temi del rischio, della prevenzione e della mutualità – che ha coinvolto oltre 350 studenti degli istituti secondari di I grado di tutta Italia in un coinvolgente viaggio nella storia dei rischi”, partendo dall’epoca dei mercanti veneziani fino ad arrivare allera di Facebook.
Proprio ai rischi attuali sembrano essere interessati i ragazzi di oggi, come dimostrano i risultati di una ricerca condotta da una equipe dellUniversità Cattolica del Sacro Cuore, che ha studiato i questionari svolti da un campione di 655 studenti della precedente edizione. Dallo studio accademico emerge infatti che la maggioranza dei ragazzi vorrebbe approfondire i temi dell’educazione finanziaria e della prevenzione dei rischi. I test di certificazione delle competenze forniscono invece un quadro in chiaroscuro, poiché se ben tre studenti su quattro hanno compreso il concetto di rischio, solo il 31,1% del campione intervistato ha compreso il significato di mutualità , scegliendo nelle domande a risposta multipla un gruppo di persone che si aiutano l’un l’altro per affrontare meglio qualcosa che potrebbe danneggiare uno di loro”.
Assicuratori e consumatori ritengono indispensabile – ha dichiarato il Presidente del Forum ANIA – Consumatori, Antonio Silvano Andriani – che le giovani generazioni dispongano delle conoscenze minime necessarie per prendere in futuro, a ragion veduta, decisioni importanti per loro stessi e per le loro famiglie. Io & i rischi” è il frutto di anni di collaborazione e di rapporto intenso e diretto con il mondo della scuola e dell’università , finalizzato a trasferire agli studenti italiani i concetti basilari della cultura assicurativa. Riteniamo, infatti, che la formazione di una cultura della prevenzione dei rischi debba essere affrontata in una logica di sistema che valorizzi la percezione del rischio, l’adozione di comportamenti consapevoli, la responsabilità verso sé stessi e verso gli altri, la cooperazione.”
Ora il nostro obiettivo – ha concluso Andriani – è allargare il raggio dazione del progetto educativo anche ad altri ordini di istituti con metodologie diversificate e con nuovi materiali appositamente studiati per le diverse fasce di età e i differenti curricoli scolastici.”
Per informazioni:
Matteo Avico
Ufficio stampa Forum ANIA – Consumatori
Tel. 06.32688803 – Cell. 345.3015068
Mail: [email protected]
Web: www.ioeirischi.it