Bauhaus
27 Gennaio 2019Programma svolto di disegno
27 Gennaio 2019Uno dei maggiori contributi dei Fauves all’arte moderna è stato il suo obiettivo radicale di separare il colore dal suo scopo descrittivo e rappresentativo e consentirgli di esistere sulla tela come elemento indipendente
Il fauvismo, il primo movimento d’arte moderna del XX secolo, fu inizialmente ispirato dagli esempi di Vincent van Gogh, Paul Gauguin, Georges Seurat e Paul Cézanne.
I Fauves (“bestie selvagge”) erano un gruppo di pittori francesi vagamente alleati con interessi condivisi. Molti di loro, tra cui Henri Matisse, Albert Marquet e Georges Rouault, erano stati allievi dell’artista simbolista Gustave Moreau e ammiravano l’enfasi dell’artista più anziano sull’espressione personale. Matisse emerse come il leader del gruppo, i cui membri condividevano l’uso del colore intenso come veicolo per descrivere la luce e lo spazio, e che ridefinì il colore puro e la forma come mezzo per comunicare lo stato emotivo dell’artista. A questo riguardo, il Fauvismo si è rivelato un importante precursore del Cubismo e dell’Espressionismo, nonché una pietra di paragone per le future modalità di astrazione.
Per i Fauves il colore può proiettare uno stato d’animo e stabilire una struttura all’interno dell’opera d’arte senza dover essere fedele al mondo naturale.
Un’altra delle preoccupazioni artistiche centrali del Fauvismo era l’equilibrio generale della composizione. Le forme semplificate e i colori saturi dei Fauves attirarono l’attenzione sulla piattezza intrinseca della tela o della carta; all’interno di quello spazio pittorico ogni elemento ricopriva un ruolo specifico. L’impressione visiva immediata dell’opera è quella di essere forte e unitaria.
Soprattutto, il Fauvismo valorizzava l’espressione individuale. L’esperienza diretta dell’artista con i suoi soggetti, la sua risposta emotiva alla natura e la sua intuizione erano tutti più importanti della teoria accademica o di argomenti elevati. Tutti gli elementi della pittura sono stati impiegati al servizio di questo obiettivo.
Materiale didattico e appunti su atuttascuola
- Henry Matisse il leader del gruppo dei Fauve
- Henry Matisse il più grande colorista del novecento
- Matisse e Michelangelo insieme in mostra a Brescia al Museo di Santa Giulia appunti di Samuele Gaudio
- Fauve Espressionismo francese separò il colore dal suo scopo descrittivo e rappresentativo e consentirgli di esistere sulla tela come elemento indipendente
-
I Fauves il primo dei movimenti d’avanguardia fioriti in Francia nei primi anni del XX secolo.
Materiale didattico e appunti su altri siti
- Artenelweb.com: Matisse – Biografia e principali opere dell’artista
-
Artinvest2000: Matisse – Biografia e principali opere dell’artista
1 Comment
[…] Fauves […]